Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
15 Marzo 2017

Universita’ di Torino presenta la Guida ai diritti dei detenuti per orientarsi tra norme e pratiche penitenziarie

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 16 Marzo

Torino – Giovedì 16 marzo 2017 alle ore 10.00, presso la Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) a Torino, viene presentata la Guida ai diritti dei detenuti realizzata attraverso la collaborazione tra Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino, Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria e Fondazione C.R.T.
 
La guida informativa, tradotta in quattro lingue per raggiungere anche il crescente numero di detenuti stranieri, sarà distribuita in tutte le carceri piemontesi per facilitare la comprensione e l'accesso ai diritti delle persone private della libertà personale, con l’obiettivo di accompagnarle nei primi, difficili momenti dell’ingresso in istituto, fino alle misure alternative cui accedere negli ultimi periodi di detenzione.
 
Il progetto è stato condotto dagli studenti della Clinica Legale “Carcere e diritti” del Dipartimento di Giurisprudenza, sotto la supervisione di professori e tutor, con una interazione diretta e continua con detenuti e operatori di alcune carceri del territorio che ha permesso di realizzare una guida concretamente adeguata alle esigenze dei suoi destinatari.
 
La fase di revisione editoriale della guida è stata curata dal Laboratorio Stampati in galera della Casa di Reclusione di Saluzzo e la stampa è stata realizzata dalla tipografia della Casa Circondariale di Ivrea.
 
Alla presentazione – introdotta dalla Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof.ssa Laura Scomparin, e dal Prof. Claudio Sarzotti –  interverranno il dott. Bruno Mellano, Garante regionale delle persone sottoposte a privazioni della libertà, l'avv. Emiliana Olivieri, Presidente della Fondazione dell’Avvocatura Torinese “Fulvio Croce”, il dott. Luigi Pagano, Provveditore Regionale dell'Amministrazione penitenziaria, ed il dott. Marco Viglino, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Torino, con la partecipazione dei Direttori degli Istituti penitenziari coinvolti nel progetto. 

16/03/2017 10:00
16/03/2017 10:00
Altro, Appuntamenti