«Webfare: il welfare digitale nell’era dei dati», giornata di studio a cura di UniTo

giovedì 22 Maggio

Giovedì 22 maggio 2025, dalle 9.30, l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino) ospita “WebFare”, una giornata di riflessione sull’idea e sull’attuazione del welfare digitale, promossa nell’ambito delle attività dell’Istituto di Studi Avanzati Scienza Nuova, frutto della collaborazione tra l’Università di Torino e il Politecnico di Torino.

L’evento coincide con il primo atto del papato di Leone XIV, che rivendica la necessità di tutelare l’umanità dall’alienazione digitale nell’epoca della connettività pervasiva, proprio come Leone XIII volle tutelare i lavoratori dall’alienazione industriale.

Una conferenza introduttiva e cinque tavole rotonde (Società, Educazione, Lavoro, Sicurezza e Comunicazione) per mettere a fuoco il tema del welfare digitale nell’epoca contemporanea. Durante la giornata oltre 20 tra filosofi (Maurizio Ferraris), ingegneri (Guido Saracco), alti funzionari dello Stato e di Enti di Servizio Sociale (Michele Petrocelli ed Ernesto Caffo) e giornalisti (Andrea Malaguti) animeranno il dibattito.

Programma in allegato.

22/05/2025
Altro
Via Giuseppe Verdi 9, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Verdi 9, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su