Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
15 Ottobre 2014

XIII Giornata del Dialogo Cristiano Islamico: preghiere, letture, canti e convivialità alla Moschea Taiba

Lunedì 27 ottobre 2014 a partire dalle 18.30
Facebooktwitterpinterestmail

Si è svolta lunedì 27 ottobre 2014 la XIII Giornata del Dialogo Cristiano Islamico dedicata a «Le radici comuni: compassione e misericordia. Praticare l’accoglienza reciproca e la riconciliazione». Dalle ore 18.30 alle 22.30, nella Moschea Taiba in via Chivasso 10 F a Torino, un fitto avvicendarsi di preghiere, letture, canti, interventi, convivialità.

«Musulmani, musulmane, cristiani e cristiane, rappresentano oggi oltre la metà della popolazione mondiale. La pace e il dialogo fra queste religioni è dunque fondamentale per la pace mondiale. Bisogna allora puntare su ciò che unisce queste religioni piuttosto che su quello che divide. E ciò che unisce è molto di più di ciò che divide a cominciare da ciò che musulmani e cristiani ritengono essere i tratti fondamentali dell’unico Dio da essi invocato: la misericordia e la compassione» (dall’Appello Nazionale per la  XIII giornata –  12 giugno 2014- www.ildialogo.org) .Con riferimento a questi valori fondanti, i promotori – Associazione delle Alpi e Gruppo interreligioso Insieme per la Pace di Torino –  insieme alle diverse moschee, chiese cristiane di ogni confessione, religiosi e religiose e alle numerose associazioni, gruppi, centri culturali, redazioni e persone impegnate a vari livelli, hanno presentato e offerto con gioia una inedita grande opportunità di spiritualità, dialogo e pace, in occasione della XIII Giornata del Dialogo Cristiano Islamico.

L’invito era rivolto a comunità islamiche, comunità cristiane, comunità religiose di Torino associazioni e gruppi della società religiosa e civile, educatori, cittadini tutti, in particolare a quanti credono al valore del dialogo e della pace.

L’iniziativa godeva del patrocinio di: Regione Piemonte, Comune di Torino e Circoscrizione 7, Comitato Interfedi della Città di Torinocon la partecipazione di Monica Cerutti Assessore Politiche Immigrazione della Regione.

L’intenzione e l’auspicio, infatti, erano nella direzione che tale incontro non rappresentasse solo un momento celebrativo ma potesse aprire ad ulteriori passi di convivenza, confronto e rispetto per una Torino multireligiosa, multientica e multiculturale.

Il programma:

ore 18,30 Accoglienza

–  Presentazione della “giornata” con lettura dell’Appello  nazionale

–  Letture su: dialogo, misericordia e compassione

ore 19,15  Saluti delle Istituzioni e delle Associazioni

ore 19,30  Preghiera musulmana

ore 20,00  Preghiera cristiana con segno di pace e canti (due gruppi)

ore 20,20  Preghiera interreligiosa

ore 20,30  Interventi sui temi dell’Appello:

1 rappresentante area cristiana (Pastora Maria Bonafede), 1 rappresentante area musulmana (sig.ra  Rana Nahhas)

ore 21,00   Preghiera  silenziosa

ore 21,15  Canti dell’area  musulmana

ore 21,30   Convivialità

Adesioni (al 14 ottobre 2014):  ASAI – Associazione Cascina Archi  –  Associazione Gruppo Abele e don Luigi Ciotti- Associazione Sesto Continente  – Associazione  Studenti Tunisini in Italia – Centro Federico Peirone-Diocesi di Torino – Centro Italo-Arabo Dar Al-Hikma  – Centro Studi Sereno Regis – Chiesa Battista di via Passalacqua – Chiesa Evangelica Luterana di Torino – Chiesa Ortodossa Romena –  Chiesa San Rocco e don Fredo Olivero – Chiesa Valdese – CO.RE.IS – Commissione Evangelica per l’Ecumenismo – Coordinamento Ecumenico Insieme per Graz – Eremo del silenzio – Figlie di Maria Ausiliatrice-Associazione 2PR – Fraternità Religiose – Frati minori di S.Antonio – Giovani Musulmani d’Italia-Torino – Gruppo Donne Credenti – Gruppo ecumenico Strumenti di pace  – Madian Orizzonti onlus –  MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) –  MIR Moncalieri – Missionari  della Consolata – Missioni Camilliane  –  Moschea della Pace – Moschea Omar Ibn Al-Khattab – Movimento dei Focolari- Opportunanda – PSM Partecipazione e Spiritualità Musulmana – Redazione di “il foglio, mensile torinese” – Redazione di “Tempi di Fraternità” – Religiosi Camilliani – SERMIG-Fraternità della speranza  –  Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino – Unione Suore Domenicane S.Tommaso d’Aquino – Angela Dogliotti Marasso – Angela Donna –  Luca M. Negro (direttore di “Riforma”), Enrico Peyretti – Elena Seishin Viviani (Unione Buddhista Italiana)-  don Ermis Segatti

In allegato la locandina dell’iniziativa