XXIII Giornata Caritas: convegno «Rigenerare la carità per rigenerare il mondo»

Sabato 17 marzo al Teatro Grande Valdocco con mons. Nosiglia, Giaccardi e Chiamparino

Sabato 17 marzo, in occasione della XXIII Giornata Caritas, al Teatro Grande Valdocco in via Sassari 28B a Torino, la Caritas diocesana ha organizzato un convegno su «Rigenerare la carità per rigenerare il mondo. Volontari: educatori di cambiamento».

La Giornata Caritas è un appuntamento annuale in cui la Diocesi e le Parrocchie possono offrire alle comunità cristiane un momento di animazione e sensibilizzazione alla carità. Nella diocesi di Torino è stata iniziata nel 1990 dall’allora Arcivescovo, Cardinale Giovanni Saldarini. La si celebra a cadenza fissa, la quarta domenica di Quaresima. Il giorno precedente viene proposto un Convegno i cui temi possono essere trasferiti, la domenica successiva, nelle iniziative di animazione a livello locale.

Il Convegno diocesano in occasione della XXIII Giornata Caritas è una opportunità di formazione annuale offerta a tutti gli operatori ed animatori della carità, volontari e ministri della pastorale (Caritas Parrocchiali, Associazioni di volontariato, gruppi di impegno sociale, catechisti, operatori pastorali, sacerdoti, religiosi, diaconi, …).

L’incontro è valido anche come formazione permanente per i Ministri Straordinari della Comunione. La partecipazione al convegno in occasione della XXIII Giornata Caritas è gratuita e non richiede prenotazione preventiva. È gradita una offerta libera di partecipazione alle spese.

Programma del convegno:
8.30: Accoglienza e introduzione al convegno diocesano
primo dialogo:
«Mandi il tuo Spirito e rinnovi la faccia della terra. In dialogo orante con il Signore»
secondo dialogo:
– «Sono venuto non per abolire ma per portare a compimento (Mt. 5,17). La Carità educa la comunità cristiana ad essere creativa nella fede».
In dialogo con l’Arcivescovo Cesare NOSIGLIA
– «Come l’aratro in mezzo alla maggese. La Carità educa rivoltando»
Riflessione per immagini e suggestioni

PAUSA CAFFE’

terzo dialogo:
– «Sto per fare una cosa nuova; sta per germogliare (Is. 43,19). La Carità educa ciascuno di noi a rigenerare quanto facciamo»
In dialogo con la sociologa ed antropologa Chiara GIACCARDI
– «La mangrovia sulla strada dei nuovi poveri. Presentazione di una nuova azione a fianco delle vulnerabilità
quarto dialogo:
– «La nuova terra che io farò (Is. 66,22). La Carità educa la società alla revisione di se stessa».
In dialogo con l’ex sindaco di Torino Sergio CHIAMPARINO
– «Rigenerare a Kouandè».
Immagini e sensazioni dal progetto in Benin. Per riflettere insieme

Alcuni appuntamenti futuri per continuare a riflettere insieme

13.00: Saluti e arrivederci

La Giornata continuerà in quattro appuntamenti nei mesi successivi, per dare concretezza al “quinto dialogo”, quello tra i partecipanti.
In allegato la locandina del convegno.

Per ulteriori informazioni:
Caritas Diocesana – Via Val della Torre 3 – Torino, tel. 011.5156350, email: caritas@diocesi.torino.it, Web: www.caritas.torino.it.