XXIV Giornata Caritas: «Allèàti! Riempire il vuoto con legami di fraternità»

Sabato 9 marzo, dalle 8.30 alle 13, al Teatro Grande di Valdocco in Torino. Locandina con programma

Si è tenuta sabato 9 marzo 2013 al Teatro Grande Valdocco di Torino la XXIV Giornata Caritas diocesana dal titolo «Allèàti! Riempire il vuoto con legami di fraternità». Alla mattinata di studio è intervenuto anche l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia (nella sezione “Documenti” del sito il testo integrale del suo intervento).

Pubblichiamo di seguito l’invito di Pier Luigi Dovis, direttore di Caritas diocesana, per la XXIV Giornata Caritas:

Come ogni anno dall’ormai lontano 1989 la Caritas Diocesana torna a proporvi un momento di incontro e di riflessione per dare un senso adeguato al servizio di carità e alla animazione – delle comunità e del territorio – a stili di condivisione e fraternità. La XXIV Giornata Caritas cade in un periodo in cui si intrecciano gioie e dolori, speranze ed angosce che ci paiono immensamente più grandi delle nostre possibilità. Un tempo di vuoto che rischia di svuotarci: come persone, come gruppi, come comunità. C’è una parola d’ordine capace di ridare senso e slancio alla testimonianza di carità e al valore della solidarietà umana? Esiste un orizzonte verso cui cercare di reimpostare le azioni di prossimità e le attenzioni fraterne verso chi fa più fatica, poveri nuovi o meno nuovi che siano?

La risposta pare essere affermativa, almeno se facciamo riferimento all’evento della fede e al Battesimo, che di essa, è stato per noi porta e inizio. La risposta sta, forse, nella capacità di allearsi. Non tanto per fare semplice economia di scala, quanto per realizzare quella comunione nella condivisione che è segno di un cambiamento interiore profondo e di un rinnovamento delle strutture in cui viviamo. Ecco perché il titolo del convegno programmato per sabato 9 marzo 2013 al Teatro Grande di Valdocco in Torino – «Allèàti! Riempire il vuoto con legami di fraternità» – si può leggere sia con l’accento sulla “e” che sulla successiva “a”: alleàti sarà l’esito del percorso, allèati è il dovere interiore (etico, politico, sociale, culturale e pastorale) cui siamo chiamati.

Il tema che verrà affrontato si presta a diversi approfondimenti e, per questo, può interessare molti operatori della pastorale come del sociale. Ci permettiamo di chiedere la cortesia della pubblicizzazione dell’evento in tutti i canali che le vostre comunità o i vari Enti utilizzano per la comunicazione. Soprattutto i vari operatori pastorali (dai parroci ai diaconi, dai religiosi ai tanti volontari) sono destinatari che pensiamo interessati all’argomento. Ivi compresi i Ministri Straordinari della Comunione che potranno anche assolvere all’impegno del “rinnovo”. Ma anche i vari operatori del sociale, della cooperazione come delle tante forme associate di volontariato sociale, potranno trovare nelle riflessioni stimoli per un cammino di maggiore sinergia e collaborazione reciproca.

Per le comunità parrocchiali aggiungiamo anche qualche spunto per poter curare la liturgia eucaristica del giorno successivo, 10 marzo 2013, quarta domenica di Quaresima. È l’occasione per trasferire in parrocchia alcune delle riflessioni condivise nel Convegno. Attuando, così, la Giornata Caritas sul territorio.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti, ma anche per aiutarvi a preventivare qualche azione animativa in occasione dell’evento cui, ancora con forza, vi invitiamo. Sicuri della più ampia partecipazione.
Pierluigi Dovis
e collaboratori di Caritas Diocesana Torino
Per informazioni: Caritas diocesana – via Valdellatorre 3 – 10149 Torino, tel. 011.5156350, email: caritas@diocesi.torino.it .

In allegato la locandina dell’incontro.