XXVI Congresso eucaristico di Genova: come seguire l’evento da casa

A Genova dal 15 al 18 settembre 2016. Le OMELIE del card. Bagnasco in apertura e chiusura dei lavori

Da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2016 si è svolto a Genova il 26° Congresso Eucaristico Nazionale. L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro» è il tema attorno al quale si sono ritrovate, nel capoluogo ligure, delegazioni provenienti dalle diocesi di tutta Italia.

Alle ore 20.30 di giovedì 15 settembre ha avuto luogo, in piazza Matteotti, la S. Messa di apertura del Congresso (diretta su Tv2000), resieduta dal Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Inviato Speciale del Santo Padre per l’evento. In allegato il testo della sua omelia.

Il programma del giorno seguente, nello spirito dell’Anno Giubilare, è stato caratterizzato dalla visita dei delegati a 46 luoghi simbolici, dove le 14 opere di misericordia spirituale e corporale vengono esercitate quotidianamente: carceri, ospedali, centri di accoglienza e di ascolto, scuole, mense per i poveri.

Particolarmente suggestivo è stato l’appuntamento principale di sabato 17: a partire dalle ore 16.45 si è svolta (con diretta su Tv2000) una solenne Adorazione Eucaristica nella cornice del Porto Antico. Il Ss.mo Sacramento è stato portato a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto che nei mesi scorsi è stata impegnata in missioni di soccorso ai profughi.

La S. Messa conclusiva, preceduta dalla processione delle Confraternite italiane, si è svolta in piazzale Kennedy alle ore 10.30 di domenica 18 (diretta su RaiUno e Tv2000) ed è stata presieduta dal Cardinale Bagnasco.  In allegato il testo della sua omeliaLa Presidenza della CEI, per evidenziare lo stretto legame tra l’Eucarestia e la carità vissuta, ha scelto proprio questa data perché si tenesse in tutte le parrocchie italiane la Colletta Nazionale a beneficio delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.

Le giornate del Congresso Eucaristico sono state segnate dall’alternarsi di proposte spirituali (tra cui le catechesi di 8 vescovi, celebrazioni penitenziali e l’adorazione eucaristica notturna nella chiesa di San Matteo) e culturali (visite guidate alla città).

Nelle due serate di venerdì 16 e sabato 17 si sono tenuti rispettivamente un concerto presso il Teatro Carlo Felice e una serata in piazza Matteotti animata dai giovani delle diocesi liguri.

Sui social network. #CongressoEucaristico #CEN2016
www.facebook.com/CENGenova2016/

In TV. Oltre alle dirette già segnalate, Tv2000 ha dedicato ampio spazio all’evento nell’ambito della programmazione ordinaria e in tutte le edizioni dei TG. Alle 12.15 e alle 20.30 di sabato è stata inoltre trasmessa una intervista al Cardinale Bagnasco sull’Eucarestia e il Congresso Eucaristico. Il Cardinale ha risposto anche alle domande di un bambino che l’anno prossimo farà la prima comunione.
RaiUno ha raccontato  l’evento (oltre che con la diretta della S. Messa conclusiva) con due trasmissioni speciali di A Sua Immagine, in onda da Genova sabato pomeriggio alle ore 16.00 e domenica mattina subito dopo la S. Messa.