XXVI Congresso eucaristico di Genova: iniziative diocesane in vista dell’appuntamento nazionale

Dall'8 al 15 settembre 2016 incontri di adorazione, catechesi, preghiere contemplative e celebrazioni. Giovedì 15 alle 21 in Cattedrale S. Messa con l'Arcivescovo

In preparazione al XXVI Congresso eucaristico nazionale di Genova (15-18 settembre 2016), a partire dall’8 settembre l’Arcidiocesi ha proposto incontri di adorazione, catechesi, preghiere contemplative e celebrazioni ispirati al tema portante del Congresso: «L’Eucaristia sorgente della missione». Il culmine si è raggiunto con la celebrazione eucaristica celebrata dall’Arcivescovo in Cattedrale giovedì 15 settembre alle 21 (in allegato il programma dettagliato).

«Non tutti i fedeli potranno partecipare alle celebrazioni, ai momenti di catechesi, alle giornate di adorazione che si svolgeranno nella città di Genova», spiega padre Giuseppe Eugenio Astori, delegato arcivescovile per il Congresso di Genova. «Per cui, avendo in città la grazia di un Santuario dell’adorazione, animato dai Padri Sacramentini, si è pensato di organizzare delle “Giornate eucaristiche” che ripropongano ai fedeli gli stessi eventi».

«L’impostazione di queste giornate eucaristiche», prosegue padre Astori, «vorrebbe raggiungere ogni stato di vita, ogni spiritualità della comunità cristiana. Si è tenuto conto di vivere pienamente il mistero dell’Eucaristia in tutte le sue dimensioni di “evangelizzazione” (ecco i momenti di catechesi), di “celebrazioni” (Messe con letture bibliche appropriate sul tema della Misericordia), di “preghiera contemplativa” (ecco l’esposizione solenne del SS. Sacramento lungo tutta la giornata, fino alle ore 24), e di una “Eucaristia nella vita”, con promozione di opere di carità verso gli ultimi».

«La proposta», conclude il padre sacramentino, «è offerta a tutti i fedeli, che potranno partecipare a seconda della loro disponibilità, del loro tempo libero. Ci saranno momenti particolari per i sacerdoti diocesani e religiosi, per i diaconi, i delegati al Congresso, i ministri straordinari della Comunione, per le suore e religiose laiche, per i giovani, le associazioni e movimenti ecclesiali. In ogni momento di preghiera, anche se vengono indicate alcune categorie, è possibile la partecipazione di tutti».

Per ulteriori approfondimenti consultare le pagine dedicate al Congresso d Genova a cura dell’Ufficio Liturgico diocesano.

Qui di seguito (e in allegato) il programma dettagliato delle iniziative diocesane:

• CHIESA SANTA MARIA DI PIAZZA – Via Santa Maria 4 a Torino (Santuario eucaristico – Padri Sacramentini):
DA GIOVEDÌ 8 A SABATO 10
Santa Messa ore 8.00 e 18.00
Lodi ore 8.30
Catechesi ore 11.00 Tema: «La Preghiera Eucaristica IV». Segue l’Ora Media
Adorazione orario continuato dalle ore 9.00 alle 18.00 e dalle 21.00 alle 24.00; alle ore 17.00 adorazione comunitaria

ADORAZIONE COMUNITARIA SERALE
GIOVEDÌ 8 ore 21.00 adorazione per sacerdoti diocesani e religiosi, diaconi
VENERDÌ 9 ore 21.00 adorazione per delegati al Congresso, ministri straordinari della Comunione e gruppi eucaristici
SABATO 10 ore 15.30 adorazione per religiose ore 21.00 adorazione per associazioni e movimenti ecclesiali
DOMENICA 11 ore 16.30 adorazione per tutti – Vespri solenni; ore 18.00 celebrazione eucaristica conclusiva

• CATTEDRALE S. GIOVANNI BATTISTA – Piazza S. Giovanni a Torino
GIOVEDÌ 15 ore 21.00 Celebrazione Eucaristica per l’apertura del XXVI Congresso eucaristico nazionale presieduta da S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.

In ogni momento di preghiera (celebrazioni o adorazioni) – anche se vengono indicate alcune categorie – la partecipazione è aperta a tutti.

Per ulteriori info: Ufficio Liturgico Diocesano – Tel. 011/5156408 – email liturgico@diocesi.torino.it