XXVI Giornata Caritas nel 35° anniversario del servizio di carità a Torino

Sabato 21 marzo 2015 a Teatro Grande Valdocco il momento annuale di riflessione

Nel trentacinquesimo anno dalla sua fondazione, Caritas diocesana di Torino ha presentato la XXVI edizione della Giornata Caritas, momento annuale di riflessione sui temi della povertà e del servizio di prossimità alle fragilità contemporanee e di proposta di piste per l’agire futuro. L’incontro, cui erano invitati tutti gli operatori dei servizi di carità, ma anche altri soggetti della pastorale ecclesiale e dei servizi socio assistenziali, si è svolto sabato 21 marzo 2015 dalle 9.00 alle 13.00 presso il Teatro Grande Valdocco in via Sassari 28 b a Torino.

I lavori sono iniziati con un momento di riflessione e preghiera sulla Parola di Dio guidato da suor Rosanna Gerbino (Suore di San Giuseppe) e animato dalla corale dell’Arsenale della Pace.

E’ seguita la prolusione dell’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia (testo integrale nella sez. “Documenti” del sito) che ha introdotto il tema generale ricalcato su quello dell’anno pastorale in corso: l’Amore più grande per i poveri.

Un terzo intervento, curato da sr. Claudia Calci – Suora di San Giuseppe Cottolengo e collaboratrice di Caritas Torino, ha posato l’attenzione su come sia possibile donare strumenti capaci di offrire opportunità di crescita ai poveri. Tema che è stato oggetto principale dei successivi approfondimenti.

Quello di don Gabriele Pipinato – economo della diocesi di Padova – ha insistito sugli strumenti possibili per gli operatori della carità, quello del dott. Filippo Molinari – sindaco di Medolla, paese gemellato con le Caritas del Piemonte a seguito del terremoto emiliano – ha preso in esame gli strumenti erogabili da parte delle Istituzioni, quello di una persona in difficoltà ha aiutato a capire le cose dal punto di vista degli obiettivi raggiungibili.

Ha chiuso il convegno la sintesi curata dal direttore di Caritas Torino, Pierluigi Dovis.

Per informazioni: Caritas Diocesana – 011.5156350 (al mattino da lunedì a venerdì).

In allegato la locandina dell’incontro.L’inntervento dell’Arcivescovo è nella sez. “Documenti” del sito. Ampio resoconto sul sito dei settimanali diocesani www.lavocedeltempo.it