Torna in Valle Stretta la Messa alla «Croce dei Ragazzi in cielo»

sabato 16 Luglio

Come da tradizione sabato 16 luglio 2022 torna in Valle Stretta la Messa alla «Croce dei Ragazzi in cielo» presso il rifugio Maison des Chamois. Una celebrazione, organizzata dalla parrocchia Santissima Trinità di Nichelino con l’associazione «Amici della Maison des Chamois», che dal 1982 si tiene ogni terzo sabato di luglio, in memoria di giovani, fra cui anche sacerdoti, diaconi permanenti, religiose e religiose, mancati prematuramente per incidenti o malattie.

Alle 11 presiede la Messa don Daniele D’Aria, parroco nelle parrocchie torinesi Patrocinio di San Giuseppe e Santa Monica, che negli anni Settanta partecipò ai campi in Valle Stretta con i ragazzi di San Luca (Mirafiori Sud), prima come adolescente e poi come animatore; nel 1977, seminarista, collaborò con don Paolo Gariglio, iniziatore dei Campi della Gioventù fin dal 1956, allora neo parroco della Ss. Trinità, per avviare le esperienze alla Maison des Chamois con i ragazzi nichelinesi. Concelebrano il parroco don Riccardo Robella e diversi sacerdoti legati ai campi in Valle Stretta.

La Messa ogni anno è vissuta come esperienza di Chiesa a cielo aperto, a 2.200 metri di altitudine ai piedi del monte Tabor in un luogo che ha segnato nella crescita umana e spirituale migliaia di giovani che da lì sono passati per le settimane di esercizi spirituali e campi estivi. Dopo la morte dell’animatore Gianfranco Ligustri, avvenuta per un incidente a cinquanta metri dal rifugio nell’estate del 1980, si costruì nei pressi un’alta croce con una stele di bronzo, benedetta nel 1991 da Papa san Giovanni Paolo II in occasione della Visita alla diocesi di Susa, che riporta incise le parole dell’Apocalisse: «Questi sono puri come vergini e seguono l’Agnello dovunque vada. Sono scelti tra gli uomini per essere primizia offerta a Dio ed all’Agnello». Da allora essa divenne la «Croce dei Ragazzi in cielo».

Per partecipare alla Messa è possibile raggiungere i rifugi «I Re Magi» e Terzo Alpini con mezzi privati, si prosegue dunque a piedi fino alla Croce (un’ora di cammino). Per informazioni, associazione «Amici della Maison des Chamois»: tel. 011.0712585.

Stefano DI LULLO su «La Voce E il Tempo» del 17 luglio 2022

16/07/2022 11:00