«Ninna nanna per un bambino», concerto della rassegna Avigliana … insieme – Stagione 2022

domenica 25 Settembre

Domenica 25 settembre 2022, alle ore 16 ad Avigliana, il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana, in occasione della VIII Settimana della Cultura di UNIVOCA – La cultura per amico e delle giornate di Cultura a porte aperte per tutti, organizza il concerto «Ninna nanna per un bambino»

Il percorso si snoda fra le note della semplice formula musicale, che tutte le mamme del mondo conoscono, distillata dai grandi musicisti di tutti i tempi, con Maria Claudia Bergantin, soprano e Andrea Musso, pianoforte.

C’è una parte della giornata e della vita di tutti che prevede uno stacco; un attimo di sospensione che conduce attraverso l’addormentarsi, dalla dimensione di veglia a quella del sonno e del sogno. Sappiamo quanto sia importante questo passaggio e quanto lo sia soprattutto per i neonati e per i bambini.

Il dondolio che le mamme di tutto il mondo infondono ai loro bebè tenendoli tra le braccia, favorisce la venuta del sonno, aiuta il passaggio fra i due mondi. Il movimento ritmico, lento, ripetitivo e cullante, accompagnato da nenie e dolci canti, calma l’irrequietezza e conforta. La maternità si esprime così, con semplicità perché le mamme cullando tra le braccia i loro bambini, infondono fiducia, protezione e consolazione: un atto curativo terapeutico millenario.

C’è un dipinto di Van Gogh intitolato Berceuse (“colei che culla”, dal francese). Il quadro che nelle intenzioni del pittore, doveva evocare la dolcezza di una ninna nanna, ritrae una figura femminile che sta tra il reale ed il simbolico, quasi un’icona. Lo sguardo è umile e le mani stringono un cordone con il quale dondola una culla e pare che canti sommessamente una nenia consolatrice forse improvvisata o forse la ripetizione dei canti della sua infanzia o di qualche canto famoso, come quelli di Mozart, di Schubert, di Brahms che all’epoca erano popolari e diffusi anche tra il popolo.

Rifacendosi proprio ai canti di culla, il pianista Andrea Musso ed il soprano Maria Claudia Bergantin si esibiranno nel concerto organizzato a cura del Centro Culturale Vita e Pace dove ascolteremo canti antichi e moderni da Mozart a Brahms, da Barber ai giorni nostri con composizioni dei maestri Raffaele Montanaro ed Enrico Correggia che saranno presenti tra il pubblico. Ancora una occasione per riflettere sulle tante qualità terapeutiche del suono, del ritmo e della musica. (GF)

ANDREA MUSSO
Andrea Musso è laureato in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, si è diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, nonché Composizione presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche. Ha al suo attivo più di 600 recital in rassegne nazionali ed internazionali con ottimi riscontri di pubblico e di critica. Affronta un repertorio che spazia dal periodo barocco alla musica contemporanea presentando anche brani in prima esecuzione assoluta. É titolare della cattedra di Musica dal 2001 ed ha collaborato con la Fondazione “Teatro Regio”. Dal 2002 collabora con l’Accademia “La Vivaldi” di Milano.

MARIA CLAUDIA BERGANTIN
Maria Claudia Bergantin, diplomata in canto presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, ha frequentato Corsi di perfezionamento presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha preso parte a numerosi corsi sulla liederistica tedesca, ha frequentato corsi presso la Fondazione A. Toscanini di Parma, presso l’Accademia di Fiesole e presso l’Accademia Europea Tedesca di Montepulciano. Si è diplomata in musica da camera ed ha studiato presso l’Accademia di Chioggia. Ha svolto attività concertistiche a Salisburgo, a Busseto, a Torino, in Kazakistan, in Brasile e in altre città europee. Vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, insegna Canto e Vocalità presso Scuole Comunali di Musica in Emilia Romagna e Piemonte.

L’ingresso è libero.

Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana – Sito web: www.vitaepace.it. Presentazione del Centro su Youtube: https://youtu.be/RY1eFvGlFe8 – tel: 0119313073

25/09/2022 16:00
25/09/2022 18:00
Associazioni e movimenti
10051 Avigliana, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10051 Avigliana, Piemonte Italia
condividi su