Facebooktwitterrssyoutubemail

Assemblea diocesana 2019: al centro la formazione degli adulti

Doppio appuntamento nei sabati 25 maggio e 8 giugno 2019. On line scheda di lavoro e relazioni
Gruppi di lavoro durante l’Assemblea diocesana 2018 (foto: Maurizio Versaci)

L’Assemblea diocesana come ogni anno è aperta a tutti ma quest’anno… più che mai. Infatti il tema sul quale il Vescovo e i suoi collaboratori ci invitano a riflettere, riguarda tutti gli adulti, non solo gli “addetti ai lavori”.

Il tema della formazione degli adulti, chiamati ad essere discepoli-missionari (EG120) ben si coniuga con il desiderio di vivere un momento di chiesa diocesana, di scambio e di proposte per ravvivare una formazione del mondo adulto che tanta responsabilità educativa ha verso le generazioni più giovani. L’Assemblea desidera quindi avviare un processo, non celebrare un evento. C’è un prima, nel quale parrocchie, associazioni e gruppi riceveranno una scheda (in allegato) per la raccolta dei bisogni (a cui è possibile rispondere entro il 21 maggio 2019 attraverso un apposito modulo on line a questo link oppure per email scrivendo a eventi@diocesi.torino.it) e in assemblea proveremo insieme a proporre un dopo, fatto di “buone pratiche” da sperimentare e poi verificare.

È un sogno quello di coinvolgere non solo gli “addetti ai lavori”, gli operatori pastorali, ma anche cristiani “senza etichette”, semplicemente interessati al tema della vita cristiana adulta? Speriamo di no.

PROGRAMMA (anche in allegato):

sabato 25 maggio 2019:

8,30 Accoglienza

9,15 Introduzione del vescovo e della commissione (testo di mons. Nosiglia in allegato)

9,45 Preghiera e lectio a cura di fra’ Giorgio Allegri, Comunità di Montecroce

10,30 Intervento a cura di Leonardo Becchetti, economista