Assemblea diocesana 2019: al centro la formazione degli adulti

Secondo appuntamento sabato 8 giugno 2019. On line: conclusioni dell'Arcivescovo, relazioni, audio

L’Assemblea diocesana come ogni anno era aperta a tutti ma quest’anno… più che mai. Infatti il tema sul quale il Vescovo e i suoi collaboratori hanno invitato a riflettere, riguarda tutti gli adulti, non solo gli “addetti ai lavori”.

Il tema della formazione degli adulti, chiamati ad essere discepoli-missionari (EG120) ben si coniuga con il desiderio di vivere un momento di chiesa diocesana, di scambio e di proposte per ravvivare una formazione del mondo adulto che tanta responsabilità educativa ha verso le generazioni più giovani. L’Assemblea desiderava quindi avviare un processo, non celebrare un evento. C’è stato un prima, nel quale parrocchie, associazioni e gruppi hanno ricevuto una scheda (in allegato) per la raccolta dei bisogni (a cui era possibile rispondere attraverso un apposito modulo on line a questo link oppure per email scrivendo a eventi@diocesi.torino.it) e in assemblea si è provato insieme a proporre un dopo, fatto di “buone pratiche” da sperimentare e poi verificare.

È un sogno quello di coinvolgere non solo gli “addetti ai lavori”, gli operatori pastorali, ma anche cristiani “senza etichette”, semplicemente interessati al tema della vita cristiana adulta? Speriamo di no.

PROGRAMMA (anche in allegato):

sabato 25 maggio 2019:

8,30 Accoglienza

9,15 Introduzione del vescovo e della commissione (testo di mons. Nosiglia in allegato)

9,45 Preghiera e lectio a cura di fra’ Giorgio Allegri, Comunità di Montecroce (sintesi in allegato)

10,30 Intervento a cura di Leonardo Becchetti, economista (slides in allegato; registrazione audio e video sul Festival dell’economia civile)

11,00 Break

11,30 Intervento a cura di Marinella Perroni, teologa (registrazione audio)

12,00 Presentazione dell’appuntamento successivo

sabato 8 giugno 2019:

8,30 Accoglienza

9,15 Preghiera

9,30 Introduzione / ripresa

9,45 Presentazione di esperienze (vedere allegati)

11,00 Gruppi per elaborare idee e progetti di formazione

12,30 Conclusione

In allegato il contributo dell’Arcivescovo al termine dell’Assemblea.

AMPIA FOTOGALLERY a questo link e anche sul sito del settimanale diocesano “La Voce E il Tempo“.