facebooktwitterrssyoutubemail

«Cercate di essere veramente giusti», Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2019

Programma delle iniziative e celebrazioni in Diocesi dal 18 al 25 gennaio 2019
Particolare del mosaico nella cattedrale di Santa Sofia a Istanbul
facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

La Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2019 ritorna dal 18 al 25 gennaio. Il tema è: «Cercate di essere veramente giusti» Dt 16, 18-20. In allegato i programmi delle iniziative e celebrazioni che si terranno nella nostra diocesi, con l’invito ai parroci a parteciparvi personalmente e a promuovere la partecipazione dei fedeli.

L’auspicio è che, in quella settimana, in ogni parrocchia si preghi per l’unità della Chiesa.

In particolare:

venerdì 18 gennaio, ore 20.45, nel Duomo di Torino (piazza san Giovanni) si tiene la celebrazione ecumenica di apertura della Settimana. Presiedono: mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino; padre Giorgio Vasilescu, parroco ortodosso romeno; pastore Francesco Mosca, Chiesa cristiana avventista.

venerdì 25 gennaio, ore 20.45, al Tempio Valdese di Torino (c. Vittorio Emanuele 23), la celebrazione ecumenica di chiusura della Settimana. Presiedono: don Andrea Pacini, presidente della CED; padre Marius Floricu, parroco ortodosso romeno; predicatrice Eugenia Ferreri, presidente della CEPE.

Le iniziative diocesane sono a cura di: Commissione Cattolica Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo, Commissione Evangelica per l’Ecumenismo, Comunità Ortodosse di Torino, con la collaborazione del Segretariato Attività Ecumeniche.

Il sussidio è stato preparato da organismi ecumenici dell’Indonesia. Qui di seguito il link: attraverso il quale è possibile scaricarlo: https://ecumenismo.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/32/2018/10/29/SPUC-2019-CEI.pdf