Iniziativa della Chiesa di Torino a sostegno dei lavoratori Embraco

Invito alla preghiera «di sostegno e condivisione» martedì 6 marzo 2018 alle 20.45 nel Duomo di Chieri

Diocesi Torino: corteo dei lavoratori ex Embraco in piazza Castello a Torino nel 2018

Di seguito l’invito indirizzato martedì 20 febbraio 2018 dall’Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, «ai lavoratori dell’Embraco e a tutte le persone che desiderano ritrovarsi per costruire un mondo del lavoro che sia rispettoso della persona umana e del bene comune».

«La situazione dell’Embraco sta precipitando: 500 lavoratori e relative famiglie corrono il rischio concreto di perdere ogni prospettiva lavorativa. Abbiamo assistito ai vari tentativi di dialogo fra le parti sociali, le istituzioni e l’impresa, senza che questi abbiano avuto un esito positivo per i lavoratori coinvolti. Ho incontrato nel mese di gennaio i lavoratori dell’Embraco, come incontro tutti i lavoratori che me lo chiedono, perché ritengo sia preciso dovere, mio e della Chiesa, condividere – dall’inizio e fino in fondo – le situazioni di pesante difficoltà. Li ho incontrati senza preoccuparmi troppo della tempistica, né delle ricadute mediatiche e diplomatiche. Sono stato confortato dal fatto che lo stesso papa Francesco, quando ha ricevuto i lavoratori Embraco nell’udienza del 7 febbraio li ha incoraggiati a proseguire nella lotta per la difesa del loro lavoro.

Come comunità sia civile sia ecclesiale abbiamo l’obbligo di farci interrogare da queste situazioni di difficoltà e di fatica, mettendo in campo tutte le risorse possibili per promuovere un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale.

Insieme alle comunità locali del Chierese e a tutta la comunità diocesana la Chiesa di Torino propone di ritrovarsi per pregare ed esprimere solidarietà a tutti i lavoratori coinvolti in situazioni di fatica, a conferma che se la crisi economica è in via di superamento, l’emergenza lavorativa no.

Rivolgo pertanto un invito particolare ai lavoratori dell’Embraco e alle loro famiglie, alla comunità civile e cristiana del territorio chierese, e a tutte quelle persone che desiderano ritrovarsi per costruire un mondo del lavoro che sia rispettoso della persona umana e del bene comune.

L’incontro di preghiera è martedì 6 marzo alle ore 20.45 presso il Duomo di Chieri.*

In questo tempo di Quaresima e di attesa della Pasqua desideriamo invocare l’aiuto del Signore, certi che la speranza della Resurrezione vinca tutte quelle situazioni di ingiustizia e dolore che minano profondamente la dignità della persona e la convivenza sociale. Le famiglie che sono quelle che più soffrono di questa situazione, i loro figli in particolare che ne subiscono le pesanti conseguenze debbono sentire attorno a sé il calore della comunità, la prossimità spirituale, umana e concreta di sostegno e condivisione che li aiuti ad affrontare con fiducia e speranza il loro domani.

Mons. Cesare Nosiglia

Arcivescovo di Torino»

*Durante il momento di preghiera sono intervenuti, con le loro testimonianze, un lavoratore Embraco, un lavoratore Comital, e il presidente di una cooperativa sociale del territorio.

Leggi TESTO DELL’OMELIA DELL’ARCIVESCOVO.

In allegato la locandina della veglia di preghiera i 6 marzo 2018 e l’omelia dell’Arcivescovo.

Sulla vicenda Embraco l’Arcivescovo è stato intervistato anche da: