Parrocchia e scuola in dialogo

Dal 1972 la scuola materna «Don Clemente Marchisio», di via Borghetto 2 a Rivalba, è un vero e proprio punto di riferimento per l’Unità Pastorale 60. Con 42 bambini e 2 maestre, porta avanti attività educative e formative con la parrocchia di San Pietro in Vincoli.

«Nonostante gli strutturali momenti di difficoltà – dichiara il Preside, Roberto Arato – la nostra scuola è sempre riuscita ad assicurare ai ragazzi e alle loro famiglie un servizio completo. Molti sono i corsi che proponiamo, dalla musica alla ginnastica all’inglese e svariate sono le gite in programma. L’obiettivo è quello di crescere i bambini nell’attenzione all’altro e al territorio che li circonda».

La collaborazione con la realtà parrocchiale è motivo di crescita e di confronto sia per la scuola che per la parrocchia stessa. «Con don Domenico Catti – continua Arato – stiamo organizzando l’accoglienza al Vescovo in occasione della visita pastorale. Siamo onorari di poterlo incontrare e di averlo tra di noi in quella che è un’ottima occasione per tutta la comunità: dai bambini, alle maestre, ai genitori».
Irene FAMÀ
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 27 aprile 2014