Salone del Libro/2: «Lab-Oratori» a cura del Sinodo dei Giovani

Appuntamento quotidiano da giovedì 8 a lunedì 12 maggio 2014 ore 20. Biglietti d'ingresso scontati

Dall’8 al 12 maggio anche il Sinodo dei Giovani è al Salone del Libro di Torino (via Nizza 280), presso lo Spazio dell’Associazione Sant’Anselmo, per inaugurare la fase finale del percorso previsto con l’avvio dei Lab-Oratori sui linguaggi della fede e per la fede, che proseguiranno nei prossimi mesi. Cinque serate, dalle 20 alle 21, aperte a tutti ma specialmente ai giovani, cercheranno di focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti specifici dell’attuale cultura, con ospiti ed esperienze dagli Oratori, secondo il seguente programma:

8 maggio: GIOCO E SPORT a partire dal libro «Uno Sport per l’uomo aperto all’assoluto. Cultura educazione spiritualità», di E. Costantini, Edizioni AVE, con la presenza del Direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale dello Sport e del Csi.

9 maggio: STUDIO E LAVORO. Si anticipa alle 18 con un forte richiamo al l’ultima Gmg diocesana «Enjoy!» grazie alla presenza al Salone del gruppo musicale «The Sun». Infatti al Bookstock Village viene presentato il libro «La strada del sole» di Francesco Lorenzi, classe 1982, frontman del gruppo, che presenzierà all’incontro.

Dalle 20 alle 21, presso lo spazio Spazio Sant’Anselmo, l’incontro STUDIO E LAVORO a partire dal libro «Net Generation», di D. Tapscott, Franco Angeli Edizioni. In questo contesto viene presentato il progetto di nuova evangelizzazione che sta nascendo dal Sinodo dei Giovani «Ri-Volti a Te».

Ci si sposterà quindi alle 21 per la route vocazionale con partenza dall’Oratorio Sacro Cuore di via Nizza per terminare a San Salvario, nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, con la presenza dell’Arcivescovo.

10 maggio INFORMALITÀ E FESTA partire dal libro «Il tempo dei giovani», di A. Cavalli, A. Rita Calabrò, Ledizioni, con la presenza di don Domenico Cravero, esperto di tematiche in ambito giovanile.

11 maggio AFFETTIVITÀ E CITTADINANZA partire dal libro «Il figlio del desiderio», di M. Gauchet, ed. Vita e Pensiero, con la presenza di don Domenico Cravero, esperto di tematiche in ambito giovanile.

12 maggio CULTURA E CREATIVITÀ partire dal libro «Il teatro musicale. Un’esperienza interdisciplinare», di B. Paolo, IPOC, con la presenza di Marco Brusati e Massimo Versaci del Grande Coro Hope.

«La verità è sinfonica»: è questo il tema dello stand espositivo dell’Associazione Sant’Anselmo che ospiterà le serate del Sinodo e questa sarà anche la bussola che orienterà il cammino del Sinodo nelle sue battute finali, alla ricerca di linguaggi comprensibili dai giovani per narrare a loro e con loro la grande verità della fede.

Chi intende partecipare agli incontri del Sinodo può avere il biglietto scontato a 5 euro prenotandolo all’Ufficio Giovani al numero 011.5156342 oppure alla mail giovani@diocesi.torino.it entro il 4 maggio p.v.

In allegato la locandina dell’iniziativa.