Rivoli, Collegno, Moncalieri e Nichelino: ancora due settimane di centri estivi

mercoledì 2 Settembre

Rivoli, Collegno, Moncalieri e Nichelino: riparte da queste città il settembre di #comunitAzione, con due settimane di centri estivi nell’attesa del tanto sognato (e meritato) ritorno sui banchi di scuola. Al via nei primi giorni di settembre, in date differenti a seconda della città di riferimento (ulteriori info sul sito: Blog: https://percorsiconibambini.it/comunitazione).

 

Il progetto Comunit-Azione, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rinnova il suo impegno educativo con i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 17 anni proponendo due settimane di centri estivi nei Centri educativi di comunità delle quattro cittadine. Ogni gruppo di giovani sarà seguito da un educatore dedicato, nel rispetto delle Linee Guida Regionali per i Centri Estivi pubblicate ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 26-1436 del 29/05/2020.

 

“Ci sembra importante e decisivo poter offrire continuità a un’esperienza formativa in cui, oltre a dare spazio alla dimensione della socialità valorizzata nel piccolo gruppo dei pari, si pone attenzione all’apprendimento dei ragazzi in un’ottica di integrazione con la scuola ma anche di sostegno al sistema scolastico, specialmente in un periodo di confusione e di incertezza come quello attuale” spiega Gianclaudio Santo della Cooperativa Educazione Progetto, parte del coordinamento del progetto insieme alla Cooperativa San Donato e alla cooperativa capofila CISV Solidarietà.

 

L’iniziativa fa seguito al successo dei centri estivi organizzati nei mesi di giugno e luglio nei Comuni in cui si svolge il progetto (Settimo Torinese, Moncalieri, Nichelino, La Loggia, Collegno, Grugliasco e Rivoli) a cui hanno partecipato 120 giovani: un’esperienza che ha potuto contare sulla collaborazione della rete dei partner, attori del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione che hanno unito le forze in una situazione particolarmente critica per restituire spazi e occasioni di socialità, incontro e apprendimento ai giovani nella massima sicurezza. Anche a settembre le attività proposte saranno di tipo ludico, sportivo e ricreativo; non mancheranno inoltre i momenti di supporto ai compiti e allo studio.

Approfondimenti e iscrizioni:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/progettoComunitAzione

Blog: https://percorsiconibambini.it/comunitazione

02/09/2020 00:00
04/09/2020 00:00
Estate, Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su