«Lingua Ecclesiae», corso intensivo di latino vivo a cura del Pontificium Institutum Altioris Latinitatis e dell’Istituto Italiano di Studi Classici

sabato 28 Agosto

Dal 28 agosto al 25 settembre 2021 il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis propone nuova edizione del corso intensivo di latino vivo «Lingua Ecclesiae», organizzato insieme all’Istituto Italiano di Studi Classici. Il corso si svolgerà a Roma ed è destinato esclusivamente ad ecclesiastici che trascorreranno il mese di studio in convivenza, ospiti di una struttura religiosa. Oltre allo studio, gli ospiti si dedicano ai diversi momenti di raccoglimento e preghiera che scandiscono la liturgia giornaliera. L’Istituto Italiano di Studi Classici garantisce il rispetto di tutte le norme sanitarie; inoltre, offre per tutti a proprie spese la sistemazione in camera singola.

Infine, la didattica sarà attivata anche in modalità a distanza.

Nella mattina, si tengono le lezioni di Lingua Latina; nel pomeriggio, il tempo è dedicato allo studio personale e a lezioni opzionali di Latinitas Patristica, Latinitas Canonica e Latinitas Liturgica.

Da quest’anno la proposta didattica è ancora più ampia, poiché viene proposto Lingua Ecclesiae Alumni, un percorso di studi avanzato dedicato agli ex studenti e a chi abbia già solide conoscenze di latino.

Per tutto il mese e in ogni momento della giornata, si fa impiego esclusivo della lingua latina. I professori dell’Istituto Italiano di Studi Classici, con precisa coscienza metodologica, acquisita attraverso un pluriennale utilizzo di innovativi e più efficaci metodi didattici, fin dal primo giorno terranno lezione esprimendosi in latino e guideranno gli studenti all’acquisizione della padronanza attiva e passiva della lingua. Al termine degli studi, gli allievi, anche quelli che non possedevano nessuna pregressa conoscenza della lingua, saranno in grado di leggere e comprendere con agilità i testi latini del patrimonio intellettuale e spirituale della tradizione culturale della Chiesa.

Inoltre, al superamento dei relativi esami di profitto, gli studenti avranno riconosciuti fino a 25 crediti ECTS garantiti dal Pontificium Institutum Altioris Latinitatis dell’Università Pontificia Salesiana.

In allegato il materiale informativo dettagliato.

Ulteriori info su www.linguaecclesiae.com

28/08/2021 00:00
28/08/2021 00:00
Altro, Estate
Torino
Piemonte
Italia
condividi su