Il Sinodo in Diocesi/8: in ascolto nelle Valli di Lanzo

Le proposte di cammino nell’Unità pastorale 31

Nell’ambito del cammino sinodale indetto lo scorso ottobre 2021 da Papa Francesco, anche la Chiesa delle Comunità parrocchiali valligiane che compongono l’Unità pastorale 31 si ritrova per interrogarsi sui cambiamenti necessari per essere sempre più la «Chiesa di Gesù» in cammino accanto alle donne e agli uomini della società di oggi.

Questo percorso di verifica e sondaggio sulle aspettative rispetto alla Chiesa cristiana degli anni duemila coinvolge tutti: credenti e non, praticanti e non praticanti. Due le modalità di partecipazione al «dibattito» per i residenti nelle comunità parrocchiali delle parrocchie di Ala, Balangero, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Coassolo, Germagnano, Groscavallo, Lanzo, Lemie, Mezzenile, Monastero, Pessinetto, Traves, Usseglio, Viù. La prima modalità è la partecipazione ai «Gruppi sinodali interparrocchiali  in presenza.

La seconda modalità è la compilazione di un breve questionario per ascoltare e raccogliere i punti di vista di tutte le persone che abitano il territorio, preferibilmente online al link: http://bit.do/chiesainascolto entro domenica 27 marzo 2022. Alcune copie del questionario cartaceo sono disponibili nelle singole chiese. Il contributo di ognuno può essere fondamentale, tutti verranno ascoltati. Il calendario degli incontri parte dalla chiesa di Viù mercoledì 16 marzo su «Dialogare nella chiesa e nella società», prosegue in parrocchia a Ceres giovedì 17 marzo sul tema dell’ascolto.

Venerdì 18 marzo il ritrovo sarà all’oratorio di Mezzenile e il tema sarà «I compagni di viaggio». Tutti questi incontri si terranno la sera dalle 20.30 alle 22.30. A Balangero appuntamento il 19 marzo in parrocchia dalle 15.45 alle 17.45 sul «Celebrare».

Domenica 20 marzo si svolgerà a Coassolo San Nicolao, dalle 15.30 alle 18, il momento di condivisione conclusivo, aperto a tutti. Chi desidera partecipare potrà scegliere una o più tematiche e recarsi nella parrocchia indicata, senza prenotarsi.

Informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito www.upvallidilanzo.it. Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid in vigore.

T.M. («La Voce E il Tempo» 13 marzo 2022)