Dal 4 al 26 ottobre 2025, Villa Lascaris (in via Lascaris 4) a Pianezza (TO) ospita «Memoria e Accoglienza – Storie di mondi in cammino», una mostra fotografica e un percorso esperienziale che trasformano lo sguardo in incontro. Installazioni, performance, attività per le scuole e dialoghi pubblici inviteranno a ripensare insieme il significato più autentico dell’accoglienza.
L’iniziativa è inserita all’interno del programma del Festival dell’Accoglienza promosso dalla Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino e dall’Associazione Generazioni Migranti che si svolge dal 16 settembre al 31 ottobre 2025.
La mostra, esposta nell’estate a Usseglio e Lemie in Val di Viù, è stata curata dal Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti di Usseglio in collaborazione con il giornalista e fotografo Mauro Vallinotto e suo figlio Lorenzo (MelaEditing).
DIALOGHI E INCONTRI
Tre domeniche pomeriggio saranno dedicate alle storie:
- 5 ottobre – STORIE DI DONNE
- 19 ottobre – STORIE DI GIOVANI
- 26 ottobre – STORIE DI ESPERIENZE E RACCONTI
Mercoledì 15 ottobre alle 20.45, nella Sala Convegni di Villa Lascaris si terrà l’incontro “STRANIERI A CHI E FINO A QUANDO?”, in collaborazione con Pastorale Migranti e InMenteItaca.
A partire dai volti e dalle voci di chi ha partecipato al referendum sulla cittadinanza a Torino: attivisti, giuristi, giovani discutono su cosa ci ha lasciato quel “v(u)oto”, chi è stato escluso e chi continua a lottare. È davvero troppo presto per parlare di cittadinanza? O è già troppo tardi?
Con Alberto Riccadonna, direttore de La Voce e il tempo; Ayoub Moussaid, Presidente di InMenteItaca; Hasti Naddafi, Attivista e Formatrice; Fairus Ahmed Jama, Avvocata.
migratorie delle proprie famiglie, trasformandole in testi, sceneggiature
PROGETTO SCUOLE
Agli studenti delle scuole della Città metropolitana di Torino è dedicato «Ogni famiglia ha un viaggio», progetto che invita a indagare le storie migratorie delle proprie famiglie, trasformandole in testi, sceneggiature fotografie, musiche e opere artistiche. I lavori diventeranno contributi video proiettati per tutta la durata della mostra nella Citroniera.
RETE DI COLLABORAZIONI
Il progetto “Memoria e Accoglienza – Storie di mondi in cammino” nasce dalla sinergia tra Villa Lascaris e le associazioni pianezzesi Gli Amici dell’Arte e Pianezza Protagonista con una rete di associazioni, enti culturali e realtà del territorio impegnate nella promozione della solidarietà, del dialogo interculturale e della cittadinanza attiva: Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Pianezza, Club Alpino Italiano – Sezione di Pianezza, Firmato Donna, Progetto Zoran, UNECON – Università per l’Educazione Continua, UNITRE Alpignano – Caselette – Pianezza e il progetto sociale Materiali di scARTo.
Il Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio e Mela Editing, che detiene i diritti dell’archivio fotografico di Mauro Vallinotto – oltre 300.000 immagini bianco/nero e colore raccolte in trent’anni di lavoro in Italia e nel mondo – hanno gentilmente messo a disposizione le immagini fotografiche.
INFORMAZIONI UTILI
L’accesso alla mostra e agli incontri è libero. Sarà gradito un contributo volontario a sostegno dell’iniziativa.
Orari di apertura:
- Venerdì: 17.00 – 19.00
- Sabato: 17.00 – 19.00
- Domenica: 15.00 – 19.00
Gruppi e scuole: dal lunedì al venerdì, 9.00 – 13.00 (su prenotazione: eventi@villalascaris.it – memoriaeaccoglienza@gmail.com)