Le celebrazioni per la Festa di san Giuseppe Benedetto Cottolengo (1786–1842), che ricorre giovedì 30 aprile 2026, vertono sul tema dell’anno pastorale 2026 della Famiglia Cottolenghina, «”A chi straordinariamente confida, il Signore straordinariamente provvede”. Fede e Divina Provvidenza», in cammino verso il bicentenario dell’ispirazione carismatica donata al Fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza, che ricorrerà il 2 settembre 2027.
Da martedì 21 a mercoledì 29 aprile nella Chiesa grande della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 12), tutti i giorni, alle 17 si tiene la novena in preparazione alla Solennità. Predica don Sergio Baravalle, rettore del Santuario della Consolata. Segue la celebrazione dei Vespri.
Giovedì 30 aprile il programma prevede:
- alle 7 nella chiesa della Piccola Casa (via Cottolengo 12): Messa presieduta dal vescovo ausiliare di Torino mons. Alessandro Giraudo.
- alle 9 si terrà la Celebrazione eucaristica per la Scuola Cottolengo presieduta da don Alessandro Koch, sacerdote cottolenghino
- alle 10 tre celebrazioni: una nell’Rsa San Pier Giorgio Frassati presieduta da padre Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa; una nell’Rsa Annunziata presieduta da padre Ugo Pozzoli, vicario episcopale per la Vita consacrata; una terza nella cappella dell’Ospedale Cottolengo (via Cottolengo 9) presieduta da don Pasquale Shiavulli, sacerdote cottolenghino
- dalle 14.30 il cortile della Piccola Casa (via Cottolengo 14) si colorerà con stand su «Fede e cultura» richiamo alle diverse realtà multiculturali della Famiglia cottolenghina presente nel mondo, in particolare per quanto riguarda le espressioni della fede
- alle 16 nella chiesa grande della Piccola Casa il card. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, presiederà la solenne celebrazione eucaristica (trasmessa in diretta streaming su cottolengo.org). Seguirà la festa di chiusura nel cortile della Piccola Casa.
Per informazioni: www.cottolengo.org
Stefano Di Lullo su «La Voce E il Tempo» del 12 aprile 2026

