Il Sacrario dei caduti della Grande Guerra, che si trova nel sotterraneo della chiesa della Gran Madre di Dio, nell’omonima piazza di Torino, riapre ufficialmente venerdì 5 giugno 2026 alle ore 10, con una cerimonia che prevede: la celebrazione della Messa nella chiesa, un omaggio ai Caduti con una corona d’alloro e una visita guidata.
A seguito dell’accordo tra il Ministero della Difesa e la Città di Torino, sono recentemente ultimati i lavori di ristrutturazione sia interna che esterna, che hanno interessato l’Ossario militare della Gran Madre. A garantire il servizio di apertura al pubblico e di accoglienza dei visitatori, dopo un’apertura straordinaria per la ricorrenza del 25 Aprile, saranno i Volontari delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e dei Sodalizi associati, coordinati da Assoarma Torino.
La storia di questo luogo risale agli anni Trenta, quando venne concepita una cripta monumentale per onorare i 3.851 soldati piemontesi o sepolti in Città, caduti durante il Primo conflitto mondiale. I resti vennero trasferiti dal Cimitero Monumentale nel 1932 con una solenne cerimonia pubblica.
È possibile rendere omaggio ai caduti o visitare l’Ossario ad ingresso libero, ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 e durante le principali ricorrenze civili e religiose, tra cui il 2 giugno, il 24 giugno, l’8 settembre e per la commemorazione dei defunti a novembre.
