Novena e festa di Maria Ausiliatrice nell’anno del Bicentenario di don Bosco

Programma dettagliato delle celebrazioni della novena, della vigilia e della festa il 24 maggio 2015

Di seguito il calendario dettagliato delle celebrazioni presso il santuario di Maria Ausiliatrice a Torino (via Maria Ausiliatrice 32) per la novena e la festa di Maria Ausiliatrice 2015, anno del bicentenario della nascita di don Bosco:

mercoledì 6 maggio ore 18.30 Concelebrazione in memoria di S. D. Savio;

mercoledì 13 maggio ore 18.30 Concelebrazione in memoria di S. Maria Domenica Mazzarello;

venerdì 15-sabato 23 maggio NOVENA in Basilica:

• tutti i giorni ore 16.30: Rosario, S. Messa e riflessione
  • venerdì 15 ore 21.00 Preghiera animata dalle Opere Salesiane di Chieri
  • sabato 16 ore 21.00 Preghiera animata dall’ADMA
  • domenica 17 ore 16.30 Vespro, Omelia, Adorazione
  • lunedì 18 ore 21.00 Preghiera animata dalla Parrocchia Maria Ausiliatrice
  • martedì 19 ore 21.00 Preghiera animata dalla Comunità SDB Valdocco
  • mercoledì 20 ore 21.00 Preghiera animata dalla Scuola FMA-Valdocco
  • giovedì 21 ore 21.00 Preghiera Mariana con i Vescovi salesiani
  • venerdì 22 ore 21,00 Concerto della “Cappella Sistina” Vaticana

sabato 23 maggio VIGILIA della Festa
In Basilica: SS. Messe: ore 6,30 – 7,00 – 7,30 – 8,00 – 8,30 -9,00 -10,00 -11,00 -18,00.
ore 19.00 Vespri Solenni
ore 21.00 Inizio della Veglia – Rosario – Celebrazione penitenziale – Ufficio delle Letture.
ore 24.00 S. Messa di Mezzanotte, presieduta da S. E. Card. Daniel Fernando Sturla Berhouet sdb, Arcivescovo di Montevideo (Uruguay).
Il Santuario è rimasto aperto tutta la notte per la Veglia di preghiera. L’orario delle S. Messe è stato: ore 1.30 – 3.30 – 5.00 – 6.00.

domenica 24 maggio SOLENNITÀ DI PENTECOSTE E FESTA MARIA AUSILIATRICE
Ore 7.00 S. Messa – presieduta da Don Stefano Colombo, Vicario Ispettoriale
Ore 8.00 S. Messa – presieduta da Don Bruno Ferrero, Direttore del Bollettino Salesiano.
Ore 9.30 S. Messa – S. E. Mons. Luciano Capelli sdb, Vescovo di Gizo (Isole Salomone).
Ore 11.00 SOLENNE CONCELEBRAZIONE – presieduta da S. E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino (testo dell’omelia in allegato e nella sez. Documenti del sito).
Ore 15.00 Benedizione dei bambini – presieduta da Don Claudio Durando, Parroco di Maria Ausiliatrice.
Ore 16.00 Vespri solenni – S. E. Mons. Eduardo Pinheiro da Silva sdb, Vescovo Aus. di Campo Grande (Brasile).
Ore 17.00 S. Messa – presieduta da S. E. Card. Tarcisio Bertone sdb, Città del Vaticano.
Ore 18.30 SOLENNE CONCELEBRAZIONE – Movimento Giovanile Salesiano. Ha presieduto Don Angel Fernandez Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani. Animava i canti il Coro dell’Oratorio San Francesco di Venaria (TO).
Ore 20.30 SOLENNE PROCESSIONE*. Ha presieduto S. E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino; con i Vescovi Salesiani. Al termine della Processione S. Messa in Basilica. Ha presieduto Mons. Giacomo Martinacci, Cancelliere Arcivescovile.
Percorso della processione: Via Maria Ausiliatrice, Via Salerno, C.so Regina Margherita, C.so Principe Oddone, Strada del Fortino, Via Cigna, C.so Regina Margherita, Piazza Maria Ausiliatrice.

Dirette tv e streaming:
TELEPACE (vedi http://www.telepace.it/satellite.php) e TELESUBALPINA (in Piemonte canale 16 del telecomando) hanno trasmesso in diretta queste celebrazioni dalla Basilica Maria Ausiliatrice  a cura di Missioni Don Bosco:
–la Veglia, dalle 21 di sabato 23 all’ 1 di domenica 24, (comprende: ore 21,00 – Inizio della Veglia – Rosario – Celebrazione penitenziale – Ufficio delle Letture e dalle ore 24,00 – S. Messa di Mezzanotte – Presiedeva S. E. Card. Daniel Fernando STURLA BERHOUET sdb, Arcivescovo di Montevideo (Uruguay).
–la Messa con l’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia alle ore 11
— la Messa con il Rettor Maggiore dei Salesiani don Ángel Fernández Artime  alle 18,30 (è la Messa del Movimento Giovanile Salesiano. Animava i canti il Coro dell’Oratorio San Francesco di Venaria).
— la processione a partire dalle 20,30 di domenica (presieduta da mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino; con i Vescovi Salesiani. Al termine della Processione S. Messa in Basilica presieduta da Mons. Giacomo Martinacci, Cancelliere Arcivescovile).
Tutto questo anche in streaming su
http://www.telepace.it sez. Web-Tv

Per info: Santuario Maria Ausiliatrice – Via Maria Ausiliatrice 32 – Torino – Tel. 011.52.24.253 – 011.52.24.822 – E-mail: m.ausiliatrice@tiscali.it – Sito internet: www.donbosco-torino.it

In allegato la locandina delle celebrazioni.