Novena e festa di Maria Ausiliatrice nell’anno del Bicentenario di don Bosco

Programma dettagliato delle celebrazioni della novena, della vigilia e della festa il 24 maggio 2015

Di seguito il calendario dettagliato delle celebrazioni presso il santuario di Maria Ausiliatrice a Torino (via Maria Ausiliatrice 32) per la novena e la festa di Maria Ausiliatrice 2015, anno del bicentenario della nascita di don Bosco:

mercoledì 6 maggio ore 18.30 Concelebrazione in memoria di S. D. Savio;

mercoledì 13 maggio ore 18.30 Concelebrazione in memoria di S. Maria Domenica Mazzarello;

venerdì 15-sabato 23 maggio NOVENA in Basilica:

• tutti i giorni ore 16.30: Rosario, S. Messa e riflessione
  • venerdì 15 ore 21.00 Preghiera animata dalle Opere Salesiane di Chieri
  • sabato 16 ore 21.00 Preghiera animata dall’ADMA
  • domenica 17 ore 16.30 Vespro, Omelia, Adorazione
  • lunedì 18 ore 21.00 Preghiera animata dalla Parrocchia Maria Ausiliatrice
  • martedì 19 ore 21.00 Preghiera animata dalla Comunità SDB Valdocco
  • mercoledì 20 ore 21.00 Preghiera animata dalla Scuola FMA-Valdocco
  • giovedì 21 ore 21.00 Preghiera Mariana con i Vescovi salesiani
  • venerdì 22 ore 21,00 Concerto della “Cappella Sistina” Vaticana

sabato 23 maggio VIGILIA della Festa

In Basilica: SS. Messe: ore 6,30 – 7,00 – 7,30 – 8,00 – 8,30 -9,00 -10,00 -11,00 -18,00.

ore 19.00 Vespri Solenni

ore 21.00 Inizio della Veglia – Rosario – Celebrazione penitenziale – Ufficio delle Letture.

ore 24.00 S. Messa di Mezzanotte, presiede S. E. Card. Daniel Fernando Sturla Berhouet sdb, Arcivescovo di Montevideo (Uruguay).

Il Santuario rimane aperto tutta la notte per la Veglia di preghiera. L’orario delle S. Messe sarà: ore 1.30 – 3.30 – 5.00 – 6.00.

domenica 24 maggio SOLENNITÀ DI PENTECOSTE E FESTA MARIA AUSILIATRICE

Ore 7.00 S. Messa – Presiede Don Stefano Colombo, Vicario Ispettoriale

Ore 8.00 S. Messa – Presiede Don Bruno Ferrero, Direttore del Bollettino Salesiano.

Ore 9.30 S. Messa – S. E. Mons. Luciano Capelli sdb, Vescovo di Gizo (Isole Salomone).

Ore 11.00 SOLENNE CONCELEBRAZIONE – Presiede S. E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino (testo dell’omelia in allegato e nella sez. Documenti del sito).

Ore 15.00 Benedizione dei bambini – Presiede Don Claudio Durando, Parroco di Maria Ausiliatrice.

Ore 16.00 Vespri solenni – S. E. Mons. Eduardo Pinheiro da Silva sdb, Vescovo Aus. di Campo Grande (Brasile).

Ore 17.00 S. Messa – Presiede S. E. Card. Tarcisio Bertone sdb, Città del Vaticano.

Ore 18.30 SOLENNE CONCELEBRAZIONE – Movimento Giovanile Salesiano. Presiede Don Angel Fernandez Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani. Anima i canti il Coro dell’Oratorio San Francesco di Venaria (TO).

Ore 20.30 SOLENNE PROCESSIONE*. Presiede S. E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino; con i Vescovi Salesiani. Al termine della Processione S. Messa in Basilica. Presiede Mons. Giacomo Martinacci, Cancelliere Arcivescovile.

Percorso della processione: Via Maria Ausiliatrice, Via Salerno, C.so Regina Margherita, C.so Principe Oddone, Strada del Fortino, Via Cigna, C.so Regina Margherita, Piazza Maria Ausiliatrice.

Dirette tv e streaming:

TELEPACE (vedi http://www.telepace.it/satellite.php) e TELESUBALPINA (in Piemonte canale 16 del telecomando) trasmetteranno in diretta queste celebrazioni dalla Basilica Maria Ausiliatrice  a cura di Missioni Don Bosco:

–la Veglia, dalle 21 di sabato 23 all’ 1 di domenica 24, (comprende: ore 21,00 – Inizio della Veglia – Rosario – Celebrazione penitenziale – Ufficio delle Letture e dalle ore 24,00 – S. Messa di Mezzanotte – Presiede S. E. Card. Daniel Fernando STURLA BERHOUET sdb, Arcivescovo di Montevideo (Uruguay).

–la Messa con l’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia alle ore 11

— la Messa con il Rettor Maggiore dei Salesiani don Ángel Fernández Artime  alle 18,30 (è la Messa del Movimento Giovanile Salesiano. Anima i canti il Coro dell’Oratorio San Francesco di Venaria).

— la processione a partire dalle 20,30 di domenica (Presiede mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino; con i Vescovi Salesiani. Al termine della Processione S. Messa in Basilica presieduta da Mons. Giacomo Martinacci, Cancelliere Arcivescovile).

Tutto questo anche in streaming su
http://www.telepace.it sez. Web-Tv

Per info: Santuario Maria Ausiliatrice – Via Maria Ausiliatrice 32 – Torino – Tel. 011.52.24.253 – 011.52.24.822 – E-mail: m.ausiliatrice@tiscali.it – Sito internet: www.donbosco-torino.it

In allegato la locandina delle celebrazioni.