Custodi gli uni degli altri

Sussidio diocesano e materiale per la Quaresima di Fraternità 2024

Nel mondo globalizzato di oggi siamo tutti più vicini, ma non per questo più fratelli. Anzi, soffriamo una carestia di fraternità, che emerge da tante situazioni di ingiustizia, povertà e sperequazione, dalla mancanza di una cultura della solidarietà”. Così si esprimeva papa Francesco nel discorso del 14 giugno 2023 al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
La carestia di fraternità, che spesso sperimentiamo anche nelle relazioni, nella quotidianità della nostra vita e a volte anche nelle nostre comunità, non è molto diversa dal deserto della quaresima che ancora siamo chiamati a percorrere in ascolto della Parola con cui Dio nutre i nostri cuori. Una Parola che è ricca di sapore perché prende carne nella vita e nelle scelte di tanti fratelli e sorelle, e che diventa provocazione per non rimanere spettatori ma ricercatori di quel volto di Cristo che risplende sul monte della Trasfigurazione e del Calvario.
Come ci ricorda il nostro vescovo Roberto, la fraternità è prima di tutto un dono che riceviamo proprio dal Figlio Gesù, ma è anche un compito che ci mette in cammino.
Ancora una volta, raccogliendo le ricchezze e le sensibilità dei diversi ambiti pastorali diocesani, abbiamo tra le mani questa proposta di cammino per crescere nella fraternità, per allargare l’orizzonte del nostro cuore così che ci sia posto per quei fratelli e quelle sorelle che sperimentano la nostra stessa fame e sete di giustizia e pace.
Una fraternità che ci impegna nel cammino di conversione della quaresima e che sarà proposta attraverso contributi rivolti a tutte le fasce di età: dai commenti alla Parola di Dio alle interviste e ai racconti, dalle testimonianze alle preghiere per anziani e malati, dall’inserto dedicato ai ragazzi e famiglie alla traccia per una via crucis. Quest’anno il sussidio è arricchito anche dalla proposta di lettura e ascolto di opere d’arte tra libri, film, quadri e musica che offrono spunti per riflettere sul dono della fraternità.
Non ci resta che metterci in cammino insieme, così da fare esperienza di quella fraternità che possiamo vivere nelle nostre comunità per alimentare il desiderio di cercare Gesù Risorto e di vivere da risorti.” (Introduzione al sussidio a cura di mons. Alessandro Giraudo – Vescovo ausiliare, Vicario generale e Moderatore di Curia)

A partire dalla prima settimana accompagneremo il tempo quaresimale con una serie di contributi, pubblicati sul settimanale diocesano LA VOCE E IL TEMPO, che traggono ispirazione e seguono il percorso proposto dal sussidio diocesano, presentato sul numero del 25 gennaio.

Mentre ci prepariamo a vivere una nuova Quaresima, vi segnaliamo che sono a disposizione presso i nostri uffici i seguenti materiali, di cui sono in distribuzione anche le buste campione:

Come sostenere i progetti? Clicca qui per le indicazioni

Vi ricordiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.