Quaresima di Fraternità 2024

Elenco progetti

L’esperienza della Quaresima di Fraternità nacque 60 anni fa (1963), con lo scopo di sensibilizzare la comunità torinese e fare qualcosa di concreto contro la fame nel mondo cercando di intervenire sulle cause che la suscitano. In sessant’anni di cammino la proposta della Quaresima di Fraternità è ormai entrata nel vissuto delle nostre comunità cristiane e della Diocesi

Crediamo che sia parte del mandato di ogni cristiano operare per lo sviluppo integrale di ogni persona e di ogni comunità, perché qui su questa terra possano iniziare a realizzarsi quei “cieli nuovi e terra nuova in cui ha stabile dimora la giustizia” che il Signore ha promesso. In questa prospettiva riteniamo anche che la formazione e l’educazione, nonché l’annuncio e l’evangelizzazione, siano vie maestre e irrinunciabili per raggiungere tale sviluppo integrale. Riteniamo che la nostra attenzione e cura debba essere indirizzata in modo particolare ai più poveri fra i poveri, soprattutto a coloro che non hanno voce, che più sono dimenticati e che meno sono aiutati.

In un contesto mondiale complesso come quello attuale, ci rendiamo anche conto che non può essere solamente il peso economico di un Paese, il criterio determinante per stabilire chi è povero e chi non lo è, ma sia necessario guardare all’effettiva situazione di bisogno e di povertà di una determinata comunità od area geografica. Vi sono oggi Nazioni che a livello di PIL vengono definite potenze emergenti, ma all’interno delle quali rimangono sacche ed aree geografiche di alta povertà.

Riteniamo anche che sia parte del nostro mandato supportare e sostenere con la Quaresima di Fraternità, non tanto progetti che cercano di arginare un’emergenza, quanto piuttosto tutti quei progetti che cercano di modificare una realtà e di intervenire sulle cause che generano povertà e sottosviluppo. Siamo consapevoli che un’opera di intervento per lo sviluppo e la crescita di una comunità non possa che partire dalla comunità stessa e non possa non realizzarsi se non con il coinvolgimento ed il contributo di ogni singolo membro della comunità.

Uno slogan significativo dice “se non sei parte della soluzione, sei parte del problema”. Siamo consapevoli che gli interventi di solidarietà per lo sviluppo sono portatori di una inevitabile valenza politica, a volte anche di protesta e denuncia. Tale valenza deve essere consapevole e mai ingenua, sempre rispettosa e mai violenta. Il coraggio e la prudenza vanno sempre contemperati perché l’intervento per lo sviluppo e la cooperazione non sia mai ingenuo o insignificante.

È per noi fondamentale far sì che la nostra azione si sviluppi attraverso il coinvolgimento delle Chiese locali nostre sorelle verso le quali sentiamo l’impegno non solo ad un aiuto solidale e fraterno, ma anche la responsabilità di costruire legami di conoscenza e fratellanza; nella Chiesa siamo tutti fratelli per cui non c’è una parte che dona ed una che riceve, ma c’è un reale e profondo scambio di beni e di fede.

In questa prospettiva ci sembra importante caratterizzare i nostri progetti con un profondo senso di ecclesialità inteso come sostegno a persone che partono con un mandato (es. missionari presenti in aree dove la Chiesa non è presente, almeno ufficialmente..) ed anche come rapporto con la chiesa locale.

In questi anni, la Diocesi di Torino, ha  consolidato rapporti particolari di fratellanza con alcune Chiese in terra di missione, soprattutto con le Chiese presso le quali operano i nostri sacerdoti Fidei Donum. Allo stesso modo il cammino storico della Quaresima di Fraternità ha suscitato alcune iniziative di solidarietà operanti nella Diocesi (es. Ufficio per la Pastorale dei Migranti). Queste realtà, che chiamiamo progetti diocesani, rappresentano il primo e privilegiato impegno di fraternità e solidarietà della nostra Chiesa torinese, ecco perché, in spirito di comunione ecclesiale e diocesana, si richiede a tutte le comunità della Diocesi di contribuire alla loro realizzazione.

Come donare:

In contanti o con assegno (intestato a “Ufficio Missionario Diocesano”)

direttamente nella nostra Sede:  Via Val della Torre, 3 – 10149 Torino

Tel. 011.51.56.374 – E-mail: animiss@diocesi.to.it  dal lunedì al venerdì

Con Bonifico Bancario

Intestazione:  UFFICIO MISSIONARIO DIOCESANO – ARCIDIOCESI DI TORINO

Banca:  BANCA INTESA SAN PAOLO

C/C 100000110790

IBAN IT28 U030 6909 6061 0000 0110 790

BIC BCITITMM

Con Bollettino Postale

c/c n. 17949108 intestato a UFFICIO MISSIONARIO DIOCESANO

Specificando nella causale

  • Quaresima di Fraternità ed indicando l’eventuale progetto 

Elenco dei progetti presentati alle comunità della Diocesi di Torino per la Quaresima di Fraternità 2024, cliccando sul titolo del progetto potrete accedere alla scheda dettagliata.

 PROGETTI DIOCESANI
1 KENYA – NAIROBI – don Paolo Burdino e padre Michael Wamunyu Ndirangu, Missionario della Consolata, Fidei Donum Diocesi di Torino

Sostentamento ai sacerdoti diocesani.

8.000,00
2 KENYA – NAIROBI – MISSIONE DIOCESANA DI TASSIA – don Paolo Burdino e padre Michael Wamnyu Ndirangu

Potenziamento del servizio di assistenza sanitaria nella comunità di Tassia attraverso la costruzione di un dispensario.

15.000,00
3 ARCIDIOCESI DI TORINO – PASTORALE MIGRANTI
Sostegno ad attività per immigrati che vivono nella Diocesi: accoglienza, accompagnamento e formazione.
15.000,00
4 SACERDOTI IN CONVENZIONE
Formazione e cura pastorale dei sacerdoti non italiani che prestano servizio nella nostra Diocesi.
5.000,00
 

 

Cofinanziamento di Progetti di sviluppo

attraverso chiese, organismi locali e associazioni

  in AFRICA
5 ANGOLA – CHIULO
sig. Joaquim Tomas, DIOCESI DI ONDIJVA
in collaborazione con CUAMM – Medici con l’Africa
Salute del bambino: formazione di personale sanitario qualificato, fornitura di uno stock di farmaci essenziali e di uno stock di materiali di consumo medicale.
15.000,00
6 BENIN – TEPENTE
don Sanni Servais Yantoukoua Ntia, DIOCESI DI NATITINGOU
in collaborazione con Parrocchia Sant’Anna (Torino)
Una fontana con pompa a motricità manuale per assicurare l’accesso all’acqua potabile agli abitanti disagiati del villaggio di Kouponko.
8.000,00
7 BÉNIN – PÈRÈRÈ
suor Morelle Elvire, SUORE VINCENZINE DI MARIA IMMACOLATA (ALBERTINE)
L’acqua è vita: Acquisto di una pompa idraulica per fornire acqua potabile alle ragazze ospiti del foyer, ai bambini ed agli operatori della Casa della gioia ed alle famiglie del quartiere.
2.500,00
8 BURKINA FASO – OUAGADOUGOU
fratel Dieudonné Sorgho, CAMILLIANI
in collaborazione con NOI CON VOI
Orto e allevamento per i profughi fuggiti a Kouba a causa del terrorismo.
5.000,00
9 BURKINA FASO – KOUDOUGOU
fratel Julien Zoungrana, FRATELLI DELLA SACRA FAMIGLIA

Attrezzatura di una sala computer (tavoli, sedie, elaboratori, stampanti) e formazione degli insegnanti per corsi di informatica per i ragazzi.
15.000,00
10 BURKINA FASO – OUAGADOUGOU
sig. Sama Prosper, MISSIONARI VINCENZIANI
in collaborazione con LEGAMONDO

Un mattone per Gampela: costruzione di nuove aule per la scuola per accogliere 100 nuovi alunni in età scolare e supporto educativo ad altri 500 bambini della periferia sud della capitale.
8.000,00
11 BURUNDI – RWARANGABO
suor Pierina Donada, SUORE OPERAIE DELLA SANTA CASA DI NAZARETH

Lavoro e dignità: acquisto di un terreno per far lavorare i poveri e permettere loro di provvedere alla famiglia.
10.000,00
12 CAMEROUN – BAFIA – BIABETOM
suor Scholastique Nibana, SUORE DOMENICANE DELLA BEATA IMELDA

Realizzazione di un pozzo per la fornitura dell’acqua alle famiglie del villaggio.
5.000,00
13 ETHIOPIA – GAMO – Villaggi di Gacho-Baba, Gerese, Dita e Chencha Zuria
sig. Matteo Levi, AMREF – CCM

Read – Health: attività educazionali riabilitative per le scuole dei bambini vulnerabili: campagne di sensibilizzazione, creazione di club scolastici per promuovere i diritti alla salute sessuale e riproduttiva e promozione dell’orticoltura scolastica e domestica.
15.000,00
14 GUINEA BISSAU – BISSAU
padre John Odurukwe, GIUSEPPINI DEL MURIALDO
in collaborazione con ENGIM PIEMONTE
No kume djunto: equipaggiamento mensa scolastica del Centro di formazione professionale perché possa essere utilizzata anche come laboratorio dagli studenti e studentesse che frequentano il corso di formazione per il settore alberghiero.
4.992,00
15 KENYA – DIOCESI DI MERU
don Oreste Murimi, sacerdote diocesano

Una nuova radio trasmittente FM per raggiungere attraverso i programmi radiofonici di formazione e informazione pastorale e sociale anche le comunità più remote e più povere della diocesi.
3.200,00
16 KENYA – ISIOLOSig. Nyakenyanya DicksonAc. Country Representative LVIA Kenya
Sorella acqua: supporto a tre comunità per migliorare l’accesso e la gestione dell’acqua.
9.000,00
17 KENYA – MERU
suor Susan Chokera, Missionari e Missionarie S.G.B. COTTOLENGO

Diritto alla salute: medicinali e carburante per le Mobil Clinic dell’Health Centre di Mukothima.
15.000,00
18 MADAGASCAR – ANDASIBE
suor Maria Degli Angeli, SUORE CARMELITANE DI SANTA TERESA

Acquisto materiale e strumentazione per le esercitazioni delle ragazze e delle donne che frequentano la Scuola di promozione femminile e medicinali e latte in polvere per il dispensario.
12.000,00
19 REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – MANONO
padre Arthur Yene Evouna, CONGREGAZIONE DELLO SPIRITO SANTO

Acquisto di 20 computer portatili e accessori per la formazione professionale dei giovani
4.776,00
20 REPUBBLICA CENTRAFRICANA – KOUKI
mons. Nestor Desirè Nonngo Aziagba, SMA
DIOCESI DI BOSSANGOA in collaborazione con parrocchia San Benedetto (Torino)

Sostegno alla scuola di Santa Maria di Kouki: inserimento bambini profughi del Tchad, assistenza socio sanitaria e materiale didattico
4.000,00
21 REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – KISANJI
abbè Jean Pierre Bulapin, DIOCESI DI KIKWIT
in collaborazione con A PROPOSITO DI ALTRI MONDI

Costruiamo un futuro per i 28 bambini dell’orfanotrofio di Sansa Bana: ristrutturazione e sostituzione di 3 letti e 10 materassi; acquisto di una scrofa, 5 galline, un gallo, alimenti e farmaci per la porcilaia ed il pollaio; potenziamento delle attività agricole.
5.500,00
22 REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – KINSHASA
padre Cesar Balayulu, MISSIONARI DELLA CONSOLATA
in collaborazione con IMPEGNARSI SERVE

Acquisto di una moto per raccoglie bottiglie di plastica destinate alla produzione di piastrelle attraverso il riciclo.
4.000,00
23 RWANDA – MUSHA
abbè Julien Mwiseneza, ARCIDIOCESI DI KIGAL
I

Ristrutturazione di n. 3 sale per la catechesi, gli incontri formativi socio-culturali e le sessioni per la promozione della Giustizia e della Pace: rifacimento bagni, rinnovo pavimenti, infissi ed arredamento con tavoli e sedie.
12.286,00
24 SENEGAL – DAKAR
sig.a Sara Fischetti, volontaria laica, CISV

Un centro di formazione e promozione del lavoro per 30 giovani: pratiche commerciali e imprenditoriali e accompagnamento delle micro-piccole imprese.
15.000,00
25 SENEGAL – DAKAR
padre Pascal Faye, MISSIONARI OBLATI DI MARIA IMMACOLATA
in collaborazione con PRATI-CARE

Formazione per la Salute: Acquisto di manichini didattici per l’istituto di scienze infermieristiche che prepara professionalmente i giovani per operare con gli anziani e le donne in gravidanza.
7.500,00
26 SENEGAL – LOUL SESSENE
sig. Rocco Conte, NUTRIAID
Tech support: potenziamento delle strutture sanitarie attraverso acquisto materiali medici, medicinali, ecografo portatile e braccialetti per il monitoraggio della malnutrizione infantile.
15.000,00
27 TANZANIA – UPARO
KIRUA CHILDREN in collaborazione con padre Peter Kessy Kilasara, CONGREGAZIONE DELLO SPIRITO SANTO
Prime aule per la scuola elementare alla Mase Ring School sul Kilimangiaro.
5.700,00
28 TANZANIA – IKONDA
padre William Mkalula, MISSIONARI DELLA CONSOLATA
in collaborazione con TANZANIA NEL CUORE

Acquisto attrezzature sanitarie per il reparto di ortopedia del Consolata Hospital.
4.000,00
29 TANZANIA – DODOMA
suor Euphrasia Mungira, SUORE SANTA GEMMA GALGANI 
in collaborazione con AMICI DI LUMUMA

Cuciamo insieme il futuro: fornitura alla Scuola professionale Ambrosini di 10 macchine da cucire per sartoria e 1 macchina da cucire per calzoleria, per offrire l’opportunità di un mestiere a giovani vulnerabili.
2.000,00
30 UGANDA – PALAPEK
don Gianni Uboldi, SALESIANI don BOSCO
in collaborazione con FONDAZIONE MAGO SALES

Un pasto al giorno per i 400 bambini (da 3 a 6 anni) delle 4 scuole dell’infanzia nel campo profughi: 25 kg di farina di maizena, 12 kg di zucchero e il contributo per il lavoro di 4 cuoche.
4.750,00
  in AMERICA
31 BRASILE – ALAGOAS
sig. Carlos Lima, DIOCESI DI PALMEIRA DOS INDIOS
PASTORAL DA TERRA DE ALGOAS
in collaborazione con PACHAMAMA

Dotazione per 20 famiglie della riforma agraria di cucine ecologiche per poter cucinare con legna in quantità ridotta e mantenere condizioni igienico sanitarie decorose, evitando l’esalazione di fumi insalubri.
7.547,00
32 BRASILE – JOAQUIM GOMES
sig. Michele Mola, missionario laico fidei donum,
in collaborazione con AMICI DI JOAQUIM GOMES
Un salone per crescere insieme: creazione di uno spazio comunitario multifunzionale che faciliti l’aggregazione, la realizzazione di incontri, attività e laboratori per bambini e adolescenti.
12.142,00
33 BRASILE – RORAIMA
padre Corrado Dalmonego, MISSIONARI DELLA CONSOLATA
in collaborazione con CO.RO. ONLUS

Sostegno alla formazione e alla difesa della vita del popolo Yanomami e del suo territorio attraverso formazione di agenti indigeni di sanità e ricercatori, raccolta informazioni e compilazione di una banca dati sulla situazione delle comunità indigene.
10.000,00
34 BRASILE – PACARAIMA
suor Maria das Gracas da Silva, MISSIONI SAN GIUSEPPE

Il nostro pane quotidiano: corsi gratuiti di panificazione e pasticceria per le giovani donne venezuelane immigrate e rifugiate in Brasile.
6.000,00
35 BRASILE – NOVA IGUAU’
don Renato Chiera, sacerdote diocesano di Mondovì
in collaborazione con CASA DO MENOR
Un cammino per l’uguaglianza: emancipazione delle donne e consolidamento di una comunità più forte e più consapevole.
8.673,00
36 BRASILE – MOOCA, SAN PAOLO
OAF-I in collaborazione con don Lorenzo Nacheli, fidei donum,
SERMIG

Ristrutturazione degli spazi del Centro La Piazza per poterlo riaprire in sicurezza e ripartire con le attività pastorali e di promozione sociale
9.465,00
37 BRASILE – INSEDIAMENTI PAULO ALFONSO
suor Gabriella Canavesio, SUORE SAN GIUSEPPE DI PINEROLO

Giovani protagonisti della trasformazione del semiarido bahiano: formazione teorica e pratica di 70 giovani nel maneggio sostenibile e agro-ecologico nel rispetto di terra, acqua, piante e produzione.
13.000,00
38 COLOMBIA – ANTIOQUIA E CORDOBA
sig.ra Puto Monica, OPERAZIONE COLOMBA
in collaborazione con COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII
A tu lado: sostegno alla Comunità di Pace attraverso attività di presenza, protezione e advocacy.
15.000,00
39 COLOMBIA – PUERTO GAITAN
suor Leonor Blanco Martinez, SUORE DEL FAMULATO CRISTIANO
Donne dell’alba: corsi di formazione per promuovere in modo globale le donne, imparando diverse arti e artigianato che sviluppano la loro capacità artigianale.
13.500,00
40 PERU’ – LIMA
sig.ra Suely Pereira, OPERAZIONE MATO GROSSO
in collaborazione con ASSOCIAZIONE MISSIONE MONTAGNA

Formazione universitaria di quattro ragazze, proveniente dalle zone più povere della Sierra peruviana, in modo che sviluppino competenze utili per l’istruzione e l’educazione dei bambini orfani del puericultorio Perez Aranibar di Lima.
7.200,00
  in ASIA
41 BANGLADESH – DAMKURA’
don Renato Rosso, sacerdote della Diocesi di Alba

David e Robert: medici “mobili” e catechisti al fianco della popolazione dei villaggi tribali Mahali più remoti.
6.000,00
42 INDIA – MATIGARA
father Alvin Minj , DIOCESI DI BAGDOGRA
in collaborazione con SOS INDIA
Un pasto al giorno per i 300 bambini di Jesu Niketan, figli di famiglie indigenti di lebbrosi e lebbrosi riabilitati curati nella cittadella della salute Jesus Ashram di Matigara.
7.500,00
43 INDIA – KEERANUR e MANAPPARAI
padre S. James Selvanathan, DIOCESI DI TIRUCHIRAPPALLI

Sunset school: Creazione di 20 scuole serali per lo sviluppo educativo dei bambini che vivono nelle aree rurali.
5.000,00
44 INDIA – HIRALOI
suor Valsa, SUORE DI SAN LUIGI GONZAGA
in collaborazione con NEW LIFE – Nuova Vita
Costruzione di un ostello con 50 posti letto per ospitare le bambine che abitano fino a 20 km di distanza dalla scuola.
9.000,00
45 MONGOLIA – KHARKHORIN
suor Magdalene Kalunde Mathuvi, SUORE MISSIONARIE DELLA CONSOLATA
Costruzione di un garage per la Casa dell’Amicizia per assicurare una presenza per le attività pastorali sociali e di dialogo interreligioso anche durante il lungo e ostico inverno.
8.000,00
  in MEDIO ORIENTE
46 LIBANO – AL FIDAR
UNIAMO LE MANI in collaborazione con don Simon Zakerain, SALESIANI DON BOSCO
Istruzione e formazione tecnica e professionale per 15 giovani meritevoli in difficoltà economiche che frequentano i corsi elettrotecnica, elettronica, contabilità e informatica, ristorazione e alberghiero e materiale didattico per tutti i 320 studenti che frequentano l’istituto tecnico professionale.
7.500,00
47 TURCHIA – DIOCESI DI SMIRNE
mons. Martin Kmetec OFM, arcivescovo, DIOCESI DI SMIRNE
in collaborazione con AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE
Restauro conservativo, ricostruzione parziale e adeguamento anti sismico dell’antica chiesa di San Policarpo e dell’annesso campanile per salvaguardare la piccola presenza cristiana anche attraverso il funzionamento dei luoghi di culto.
15.000,00
  in EUROPA
48 ALBANIA – BABICE
suor Laura Roccato, SUORE ALCANTARINE
in collaborazione con OPERAZIONE URIBE

Babica una casa per tutti: affiancamento e sostegno dei ragazzi vulnerabili attraverso: Attività sportiva, Corso di cucina, Aiuto scolastico e Estate Ragazzi.
6.000,00
49 ALBANIA – BARBULLOJE
suor Clemens Chiavassa, SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA

Dopo scuola e recupero scolastico per aiutare i bambini con delle lacune scolastiche, supportando in parallelo la formazione delle mamme e dei giovani educatori.
15.000,00
50 ITALIA E MOZAMBICO – TORINO E CABO DELGADO
suor Paola Pignatelli e suor Julieta Joao, FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE in collaborazione con 2 PR ONLUS
Apertamente cittadine – accogliere, accompagnare e promuovere la donna: a Porta Palazzo attraverso laboratori e supporto scolastico per i figli ed a Cabo Delgado con il sostegno alla formazione dei giovani.
15.000,00
51 ITALIA – TORINO
sig. Sergio Durando, CAMMINARE INSIEME

Liberi di crescere: cure e assistenza socio sanitaria a minori che vivono in situazioni di vulnerabilità e marginalizzazione.
13.000,00
52 ITALIA – SALUZZO
sig.ra Ceschina Arianna, MAKALA ULTIMA VOCE
La casetta: fare comunità attraverso accoglienza, accompagnamento e integrazione di cinque giovani immigrati.
7.366,40
53 ITALIA – TORINO
suor Chiara Busin, SUORE MINIME NOSTRA SIGNORA DEL SUFFRAGIO in collaborazione con MISSIONI FAA DI BRUNO
Un cortile di gioco per i bambini extracomunitari ospiti con le loro mamme di Terra Nuova e Casa Mimosa.
6.880,00
54 ITALIA – TORINO
Sig.ra Maria Rosa Montocchio, UN PROGETTO AL FEMMINILE
in collaborazione con Parrocchia Gesù Redentore (Torino)
Donne & Anziani – Rete solidale sul territorio: lezioni teorico pratiche e servizio per 7 donne per assistere gli anziani.
6.800,00
55 UCRAINA – KHMELNYTSKYI
mons. Leon Dubravskyi, DIOCESI DI KAMIANETS-PODILSKYI
in collaborazione con Fondazione Giovanni Paolo II

Centri di prima accoglienza per riabilitazione spirituale e psicologica per bambini, famiglie e sfollati vittime della guerra.
8.000,00

REGOLAMENTO

Poiché il finanziamento dipende dalla carità delle comunità e di singoli privati della diocesi, le somme disponibili sono relativamente limitate; l’esperienza ha mostrato che vi è un “limite naturale” oltre il quale non si ha la forza di finanziare un progetto, per questo motivo il contributo richiesto per progetto non dovrà superare l’importo di € 15.000,00.
Se la natura del progetto richiedesse finanziamenti maggiori, si potrà prendere in considerazione la possibilità di frazionare il finanziamento su più anni (NB.: massimo in 3 anni) o estrapolarne una parte per il finanziamento.
Ogni progetto verrà finanziato secondo i contributi ricevuti finalizzati a quel progetto ma, in spirito di solidarietà e di aiuto reciproco, in linea col desiderio di aiutare chi è più debole e meno aiutato, qualora il progetto ricevesse un finanziamento superiore al contributo richiesto l’eccedenza sarà ridistribuita sugli altri progetti.
Per gli stessi principi verrà preso in considerazione un solo progetto per ogni gruppo, organizzazione o ente.

Durata progetto
Il progetto dovrà giungere al suo compimento entro e non oltre i 3 anni.

Presentazione a approvazione
I progetti dovranno essere presentati all’Ufficio Missionario Diocesano entro il 13 novembre 2023. La scheda di domanda sarà scaricabile in calce a questa pagina.

Tra i vari elementi richiesti le domande dovranno anche specificare:
• la partecipazione della comunità locale all’ideazione, alla realizzazione e al finanziamento del progetto.
• la sostenibilità futura del progetto.
• eventuali finanziamenti ricevuti da altri enti donatori.
Le domande andranno presentate allegando ad esse materiale video-fotografico che faciliterà la presentazione online e nelle parrocchie. E’ richiesta anche una lettera di presentazione ed accettazione del progetto da parte del Vescovo della diocesi presso cui il progetto sarà realizzato.
Come già ricordato in precedenza, ogni gruppo, ente od organizzazione potrà presentare un solo progetto.
Entro la metà di Dicembre, un’apposita commissione, si riunirà per valutare ed approvare i progetti presentati, la valutazione e l’approvazione farà esclusivo riferimento ai criteri e alle linee guida presentate in questo regolamento. I progetti approvati verranno inseriti
nell’elenco dei progetti della Quaresima di Fraternità e proposti alla comunità diocesana per il finanziamento.

Verifica e rendicontazione
Poiché riteniamo valori importanti della solidarietà e della giustizia, la trasparenza e la veridicità, verrà richiesto ad ogni ente/singolo che riceve finanziamenti dalla Quaresima di Fraternità, la presentazione di un rapporto narrativo e finanziario di verifica dell’utilizzo del finanziamento e dell’andamento del progetto. Per tale rapporto l’ufficio mette a disposizione online uno schema base a cui ispirarsi (griglia rendicontazione 2023)  .
Il report andrà presentato entro un anno dal ricevimento del finanziamento. Si richiede che il report sia accompagnato da video e fotografie in modo da poterlo condividere con le comunità che hanno sostenuto il progetto.
La mancata presentazione del rapporto descrittivo finanziario circa l’utilizzo dei fondi ricevuti nell’anno precedente comporterà la non ricezione di ulteriori contributi.

Erogazione dei contributi
I contributi raccolti verranno erogati al termine della raccolta quaresimale, ovvero non appena le singole comunità abbiano trasmesso gli importi all’ufficio missionario (indicativamente nella seconda metà del mese di giugno).
Al totale generale raccolto verranno detratte le spese organizzative e l’ammontare necessario per un completo finanziamento dei progetti diocesani. Dopodiché il rimanente sarà distribuito secondo le proporzioni e destinazioni espresse dalle comunità e dai singoli offerenti. Nel caso in cui qualche progetto non ricevesse alcun contributo dalle comunità, nessun finanziamento sarà ad esso erogato.
In questo quadro si ritiene opportuno che anche le comunità che raccolgono durante la Quaresima per progetti non inseriti nella Quaresima di Fraternità, partecipino con una quota del 20% delle raccolte a sostenere i progetti diocesani.

Consulta l’ELENCO PROGETTI presentati per la Quaresima di Fraternità 2024

In allegato alla pagine le schede trovate le schede dettagliate di ciascun progetto, per approfondire o mettervi in contatto con i promotori per la presentazione alle vostre comunità: animiss@diocesi.to.it o tel. 011/51.56.374

condividi su