72-ma Settimana nazionale di aggiornamento pastorale, focus su “aree interne” e piccole comunità

Organizzata dal Centro di Orientamento Pastorale a Lucca dal 26 al 28 giugno 2023. Iscrizioni aperte

La 72-ma Settimana nazionale di aggiornamento pastorale ‒ organizzata dal Centro di Orientamento Pastorale ‒ si terrà a Lucca, presso il Seminario Arcivescovile, dal pranzo di lunedì 26 al pranzo di mercoledì 28 giugno 2023.

Tema della Settimana è «“Andò in fretta verso la montagna”. Esisterà ancora nei piccoli paesi la comunità cristiana che segue e annuncia Cristo?»  e al centro dell’attenzione c vi sarà la questione delle “aree interne”, o, per meglio dire, la cosiddetta “pastorale della montagna”. Più di un terzo dei paesi in Italia è in collina e montagna, e la realtà delle piccole parrocchie lì situate (quasi sempre senza prete residente) o si rinnova drasticamente oppure tra 15 anni scomparirà: i processi di trasmissione della fede sono saltati e poco si fa nei piccoli numeri e nella dispersione di questi territori.

Si rende quindi urgente e necessaria una riflessione che non sia soltanto pastorale – o più specificatamente di azione ecclesiale –, ma anche di taglio sociale e che proponga davvero un modo nuovo di vivere la Chiesa. Su questo tema – in primis quello dello spopolamento –, si sono aperte riflessioni anche a livello politico, amministrativo e sociale (pure da parte dei sindaci), e un rinnovato interesse verso la tutela dell’ambiente, in particolare nei confronti della montagna.

Sono invitati ai lavori della Settimana il clero e i laici impegnati nella pastorale delle Diocesi (in calce al testo i link per scaricare il programma e la scheda di iscrizione con le note tecniche).

Per ulteriori informazioni: segreteria@centroorientamentopastorale.it

È stata richiesta al MIUR l’autorizzazione all’esonero dall’insegnamento per tutti i docenti, di ogni ordine e grado, che desiderassero partecipare all’iniziativa.