A Chieri, Gesù per le strade

Fino al 4 ottobre serie di iniziative a cura di "Incontrinsieme"

Fare in modo che ognuno, nella sua vita, incroci i suoi passi con quelli di Dio: è questo l’obiettivo di «Incontriamolo», serie iniziative dal 21 settembre al 4 ottobre, in programma a Chieri e alcuni paesi dei dintorni. L’organizzazione è a cura di «Incontrinsieme», movimento laicale formato da coppie che si autodefiniscono «cristiani con lo sguardo rivolto ai lontani».

I «lontani» chi sono? «Le persone che gravitano lontano dalle parrocchie, delle comunità cristiane ma che tuttavia, siamo sicuri, sono interessati da Gesù, lo cercano e desiderano il suo messaggio – spiega Giovanni Bagna, fondatore di «Incontrinsieme» con la moglie Anna – Per questa ragione portiamo l’annuncio nei luoghi delle attività quotidiane, dove non ce lo si aspetta. Non è solo una «strategia» per essere più efficaci, ma la volontà di seguire l’esempio di Gesù, che ripeteva costantemente di essere venuto proprio per parlare ai lontani».

Di qui la scelta di cercare per «Incontriamolo» spazi che vadano oltre le chiese o le parrocchie: «Abbiamo individuato luoghi ‘laici’ come piazze, ristoranti, centri commerciali, teatri, negozi, enoteche, mercati – elenca Bagna – All’animazione provvederanno gli aderenti a ‘Incontrinsieme’, ma anche più di trenta tra suore e frati Francescani da tutta Italia: a loro si aggiungeranno Benedettini, Salesiani, Vincenziani, Cottolenghini e sacerdoti diocesani da molte parrocchie della zona».

L’elenco completo degli incontri si trova sul sito www.incontrinsieme.it. «Si inizia venerdì con ‘Francesco di terra e di vento’, spettacolo sulla figura di San Francesco, alle 22 in piazza Municipio a Pino Torinese – prosegue Bagna – Sabato ci sarà «l’Happening al centro commerciale», al «Gialdo», con animazioni e momenti di ‘annuncio’ nei negozi». Ancora sabato, un convegno su «Don Bosco: nel nome del Padre», verso il bicentenario della sua nascita, alle 9.30 nella chiesa dell’istituto salesiano Santa Teresa.

Scegliendo dal ricco programma, da segnalare sabato 29 (alle 21.30 in piazza Umberto) il «concerto testimonianza» dell’ex chitarrista di Vasco Rossi Nando Bonini che, dopo una profonda esperienza di conversione, ha orientato verso la fede sua attività di musicista.

Domenica 23 (dalle 11 alle 19) all’Agrigelateria San Pé di Poirino si terrà il «Meeting per le famiglie»: in programma la Messa all’aperto al mattino (alle 11) e il concerto del gruppo musicale «Scleralclero», composto da alcuni sacerdoti della diocesi.

Il 29 e 30 settembre, oltre 150 espositori da tutta Italia prenderanno possesso del centro storico di Chieri, con animazione di strada, le «panchine di carta» per parlare di libri, musicisti nelle vie, artisti all’opera, un concerto di canti gregoriani curato dall’Abbazia di Novalesa.

Ci saranno anche momenti più ecclesiali, come la preghiera notturna sabato 29 da mezzanotte all’una in piazza Umberto, e la Messa concelebrata da tutti i sacerdoti e i religiosi di Chieri, domenica 30 alle 11.30 (piazza Umberto), presieduta da don Luca Ramello, responsabile della Pastorale Giovanile della diocesi. E ci sarà anche spazio per la solidarietà: durante «Incontriamolo» verrà presentato il progetto di cooperazione internazionale con Capo Verde che il movimento «Incontrinsieme» sta facendo nascere con il titolo «Famiglie per le famiglie». A ciò si aggiungono inoltre conferenze, incontri e un ciclo di tre film sul tema della famiglia.

Inoltre, sabato 22, il movimento «Incontrinsieme» presenta la «Fraternità di Incontrinsieme», un nucleo di famiglie cha scelto di vivere ancora più intensamente da laici lo spirito evangelico.

Per ulteriori informazioni: www.incontrinsieme.it; email: info@incontrinsieme.it

Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 23 settembre 2012

Disponibile su YouTube il servizio di Gian Mario Ricciardi sulle nuove “missioni” iniziate nel chierese; il prossimo appuntamento con “Incontriamolo” in tv è sul TG3 Piemonte sabato 29 settembre, a metà dell’edizione delle ore 14, all’interno della rubrica “Percorsi di fede”.

In allegato la locandina con il programma completo.