Addio al giornalista torinese Beppe Del Colle

Morto giovedì 10 dicembre 2020. Le condoglianze di mons. Nosiglia

Giovedì 10 dicembre 2020 a Torino è morto a 89 anni Giuseppe Del Colle, a lungo vicedirettore di «Famiglia Cristiana» e fino al 2014 direttore de «il nostro tempo» settimanale diocesano, fondato e diretto da mons. Carlo Chiavazza con le principali firme del cattolicesimo democratico e liberale subalpino.

Qui di seguito le condoglianze dell’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia.

«Desidero esprimere le mie condoglianze, unite alla mia preghiera di suffragio, per la morte di Beppe Del Colle che ho conosciuto e apprezzato molto durante gli anni del mio ministero a Torino. La sua scomparsa è un lutto che colpisce non solo la sua famiglia, a cui va la mia sentita partecipazione al loro lutto, ma la Chiesa torinese e l’intero mondo cattolico italiano. Per molti anni il suo servizio di giornalista si è svolto a «Famiglia cristiana», dove è stato vicedirettore e editorialista. Ha sempre collaborato con «il nostro tempo», come editorialista e poi come direttore. Nel suo lavoro ha saputo portare una precisa testimonianza dei valori cristiani che ha vissuto, e di quella “cultura cattolica” che ha saputo interpretare a servizio della Chiesa e del suo Paese. Voglia ora il Signore accoglierlo nel suo regno di pace per sempre con le parole evangeliche: “Vieni, servo buono e fedele, prendi parte alla gioia del tuo padrone”.

+Cesare Nosiglia, Vescovo di Torino».