Aggiornamento e teologia, tutti i corsi Issr nel nuovo anno

Dieci diverse proposte di approfondimento. Iscrizioni dal 2 settembre 2019 Prime lezioni dal 27 settembre

Il desiderio di essere all’altezza del mondo in cui viviamo, cercando di comprenderlo nelle sfide che gli si aprono davanti, motiva anche noi credenti a darci occasioni di comprensione e di approfondimento: sia riguardo alla nostra fede millenaria sia rispetto al contesto in cui siamo chiamati a viverla e a tradurla.

A servizio di questa esigenza vanno a porsi i dieci corsi di approfondimento che l’Istituto superiore di scienze religiose (Issr) offre anche in questo anno accademico per tutti coloro (docenti Irc, docenti di tutte le discipline, diaconi permanenti, operatori pastorali, credenti interessati o semplici curiosi) che cercano occasioni di formazione (se ne veda l’elenco nella tabella a lato, in rosso i corsi di imminente attivazione). Il riconoscimento di tutti gli Issr italiani da parte del Miur come enti accreditati per l’offerta di corsi di aggiornamento per i docenti della scuola italiana è stata occasione di ulteriore investimento su un fronte che ci vede impegnati da diversi anni, con significativi risultati.

Tra le proposte alcune sono state sollecitate dalla crescente collaborazione con l’Ufficio Scuola diocesano: un’adeguata valutazione del pluralismo religioso, con le sue ricadute nell’ambito della scuola (A. Pacini); il rapporto tra scienza e fede, in particolare rispetto al tema del creazionismo o dell’evoluzionismo (G. Ieluzzi – A. Piola); il valore della narrazione nella didattica dell’infanzia (A. Peiretti – M. A. Simeoli).

Altri corsi afferiscono l’area biblica: un approfondimento sul valore narrativo delle parabole evangeliche (G. Carrega); un itinerario alla scoperta del Salterio (M. Marenco); un percorso sulle rappresentazioni artistiche di celebri testi biblici (F. Avanzato – G. Galvagno). Alcune proposte mirano ad un confronto attento con il nostro contesto culturale: in questa linea vanno sia il confronto tra prospettive morali laiche e credenti (A. Sacco – P. Mirabella) sia la riflessione circa la formazione dei giovani al discernimento (C. Di Mezza).

Completano l’offerta la sempre apprezzata proposta di un corso «di confine» tra musica e teologia, quest’anno sul rapporto tra canto cristiano e liturgia eucaristica nella storia (C. Bertoglio) e il consueto corso di ebraistica, quest’anno dedicato al significato del “sabato” (C. Milani).

Ci auguriamo che anche quest’anno l’offerta possa rispondere alle necessità e alle aspettative. Per venire incontro alle variegate esigenze dei fruitori, è stata differenziata la collocazione dei corsi sia all’interno della settimana, che nella scansione annuale; sia nella cadenza (settimanale o mensile) sia nella concentrazione (da cinque a dieci appuntamenti). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.teologiatorino.it.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 2 settembre presso la segreteria di via XX Settembre 83 a Torino.

Germano GALVAGNO

direttore Issr

Corsi formativi accreditati per l’anno accademico 2019-20

  • M. MARENCO – Insegnare la vita. La sapienza dei Salmi

Da sabato 12/10 a sabato 15/2 (dalle 9.30 alle 12.45), cadenza mensile

  • C. DI MEZZA – Etica in dialogo con i giovani. Educare al discernimento

Da venerdì 27/9 a venerdì 6/12 (dalle 17 alle 18.30), cadenza settimanale

  • A. PACINI – Religioni a scuola. Come interpretare il pluralismo

Da venerdì 4/10 a venerdì 22/11 (dalle 17.30 alle 19.45), cadenza settimanale

  • A. PEIRETTI – M.A. SIMEOLI – Storie e incanto … Per una didattica ermeneutico-esistenziale

Da venerdì 27/9 a venerdì 25/10 (dalle 16.45 alle 20), cadenza settimanale

  • A. SACCO – P. MIRABELLA – Morali laiche e cristiane. Affinità e differenze

Da sabato 14/02 a sabato 14/03 (dalle 9.30 alle 12.45), cadenza settimanale

  • C. BERTOGLIO – La cena e la musica. Liturgia eucaristica e canto cristiano

Da sabato 12/10 a sabato 9/05 (dalle 9.30 alle 11.45), cadenza mensile

  • C. MILANI – Tempo di Dio e tempo dell’uomo. Lo Shabbat nella tradizione ebraica

Da martedì 18/02 a martedì 31/03 (dalle 17.30 alle 19.45), a cadenza settimanale

  • G. CARREGA – Le parabole dei vangeli, tra narrazione e didattica

Da sabato 8/02 a sabato 7/03 (dalle 9.30 alle 12.45), cadenza settimanale

  • G. IELUZZI – A. PIOLA – Eredi delle scimmie o figli di Dio? Un approccio didattico al dibattito tra scienza e religione

Da sabato 28/09 a sabato 26/10 (dalle 9.30 alle 12.45), cadenza settimanale

  • F. AVANZATO – G. GALVAGNO – Bibbia e arte, quadri nella storia

Da sabato 7/03 a sabato 4/04 (dalle 9.30 alle 12.45), cadenza settimanale

Locandina.

(Testo tratto da «La Voce E il Tempo» dell’1 settembre 2019)

condividi su