Al Salone del Libro di Torino in programma incontri su fede, pace e dialogo

La kermesse libraria si svolgerà dal 9 al 13 maggio 2024. Tra i partecipanti il cardinale Zuppi, padre Spadaro e monsignor Repole

È in programma dal 9 al 13 maggio 2024 negli spazi del Lingotto a Torino la 36-ma edizione del Salone Internazionale del Libro, Titolo dell’evento, il primo sotto la guida della nuova direttrice Annalena Benini, è «Vita Immaginaria». La rassegna culturale quest’anno raggiungerà numeri ragguardevoli: 137 mq espositivi, oltre 800 stand, 51 sale, 180 laboratori, quasi 2mila eventi, oltre 500 presenti sul territorio torinese con il programma Salone Off.

Incontri su testimoni e operatori di pace e dialogo

Prevista una folta rappresentanza editoriale del mondo cattolico italiano. Oltre alla presenza con i propri stand, gli editori e librai cattolici, riuniti nell’Uelci (Unione Editori e Librai Cattolici Italiani) insieme alla Diocesi di Torino, porteranno al Lingotto alcuni incontri su diversi testimoni credenti e operatori di pace, di dialogo e di incontro, quali: Paolo Dall’Oglio e i monaci martiri di Tibhirine, il cardinale Carlo Maria Martini e Madeleine Delbrêl, Luigi Bettazzi e Giorgio La Pira. Su queste figure interverranno:

• sabato 11 maggio ore 10.45, in Sala Rossa, il filosofo Massimo Cacciari e monsignor Vincenzo Paglia presidente della Pontificia Accademia per la Vita sul card. Martini e Delbrêl,
  • lunedì 13 maggio ore 17.15, in Sala Blumonsignor, Roberto Repole arcivescovo di Torino e la scrittrice Mariapia Veladiano su Dall’Oglio e martiri Tibhirine,
  • lunedì 13 maggio ore 12.45,Sala Rosa, Bernardo Gianni abate di San Miniato al Monte e il sociologo Franco Garelli su Bettazzi e La Pira.

I dialoghi su personaggi che parlano al cuore

Al Salone si svolgeranno anche grandi dialoghi su personaggi della letteratura che parlano al cuore umano, organizzati dal consulente tecnico per l’editoria religiosa Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana. In questi colloqui prenderanno la parola:

• venerdì 10 maggio ore 10.45 (Sala Rossa) il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale italiana, e Luigi Zoja, psicoanalista sull’Innominato di Alessandro Manzoni e Raskòl’nikov, il protagonista di «Delitto e castigo» di Fëdor Dostoevskij.
  • Altro dialogo, venerdì 10 maggio ore 14.30 (Sala Rossa) sarà quello tra Giovanni Lindo Ferretti, cantautore e leader dei CCCP, e padre Antonio Spadaro, sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, che affronteranno le figure letterarie del padre e del figlio del capolavoro di Cormac McCarthy «La strada», edito da Einaudi, in un incontro dal titolo «Noi portiamo il fuoco».

Incontri con gli autori a cura della Libreria Editrice Vaticana

• Un «Omaggio a Dorothy Day», autrice dell’autobiografia «Ho trovato Dio attraverso i suoi poveri», con la prefazione di Papa Francesco, si svolgerà giovedì 9 maggio quando a discutere della giornalista, scrittrice e attivista americana saranno il critico letterario Goffredo Fofi e il vescovo di Asti mons. Marco Prastaro.
  • Sabato 11 maggio invece Eric-Emmanuel Schmitt presenterà il suo romanzo «Il Vangelo secondo Pilato», pubblicato in coedizione da edizioni e/o e LEV, in un dialogo con Armando Buonaiuto, curatore di Torino Spiritualità. Dopo «La sfida di Gerusalemme», nel quale Schmitt aveva raccontato il suo viaggio nei luoghi di Gesù, lo scrittore francese torna con una nuova edizione del suo romanzo sulla persona di Gesù visto anche con gli occhi del famoso procuratore romano che lo mise a morte.
  • La mattina di domenica 12 maggio sarà la volta di Timothy Radcliffe e Łukasz Popko, autori di «Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia», che interloquiranno con il giornalista Marco Bardazzi sul senso del domandare nella Sacra Scrittura. Di Radcliffe è in libreria anche il nuovo «Ascoltatelo! Per una spiritualità sinodale», che raccoglie tutti gli interventi del celebre predicatore domenicano durante il recente Sinodo sulla sinodalità, svoltosi nell’ottobre scorso in Vaticano.
  • Infine, lunedì 13 maggio il giornalista Francesco Comina presenterà la sua inchiesta «La lama e la croce. Storie di cattolici che si opposero a Hitler» insieme a Salvatore Cannavò, giornalista del Fatto Quotidiano.
  • Due gli eventi LEV nel programma del Salone OFF: sabato 11 maggio alle ore 18.00 Timothy Radcliffe e Łukasz Popko parleranno di «Domande di Dio, domande a Dio» all’Arsenale della pace in dialogo con i giovani del Sermig, mentre la sera di lunedì 13 maggio Francesco Comina e lo storico Luca Rolandi si confronteranno su «Quei cattolici che sfidarono Hitler» a partire dal libro «La lama e la croce».

PROGRAMMA IN DETTAGLIO e ulteriori info a questo link