Al Santo Volto la Messa crismale e la festa per i giubilei di ordinazione del Clero

Il giovedì santo 6 aprile 2023 alle ore 9.30. ELENCO dei festeggiati. DISTRIBUZIONE OLII SANTI il 6 e 7 aprile e giorni successivi

Il giovedì santo 6 aprile 2023 alle ore 9.30, nella chiesa parrocchiale del Santo Volto in Torino, l’arcivescovo mons. Roberto Repole ha presieduto per la prima volta la S. Messa del Crisma (TESTO DELL’OMELIA IN ALLEGATO). Con lui il vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo, i vescovi emeriti, i presbiteri e i diaconi, insieme alle consacrate e ai consacrati e ai fedeli della diocesi (IN ALLEGATO GLI AUGURI DI MONS. GIRAUDO).

«La Messa del crisma», si legge nella lettera-invito di mons. Repole (in allegato), «è manifestazione della comunione del presbiterio e occasione per rinnovare le promesse assunte con il dono del sacerdozio, ma ci ricorda e ci impegna nel vivere il nostro ministero a servizio della Chiesa e dei fedeli tutti, rendendo visibile in quella celebrazione il nostro essere porzione del popolo di Dio in cammino nel tempo, riunito nell’ascolto della Parola e plasmato dall’Eucaristia. Nella benedizione degli olî, che saranno poi distribuiti alle parrocchie della nostra diocesi, accoglieremo ancora una volta l’unzione dello Spirito Santo ricevuta da Gesù Cristo e partecipata a tutti i battezzati».

La distribuzione degli olî santi è avvenuta presso la sala parrocchiale del Santo Volto (piano terra):

• giovedì 6 aprile: dal termine della S. Messa fino alle ore 12.30
  • venerdì 7 aprile: dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Le parrocchie che non hanno potuto ritirare l’olio Santo dopo la Messa crismale possono recarsi presso la sacrestia della Cattedrale di Torino dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Come da tradizione, la Messa crismale è stata anche l’occasione per festeggiare i sacerdoti e i diaconi di cui ricorrono i giubilei di ordinazione. Qui di seguito l’elenco:

GIUBILEI 73 ANNI

• CARRERA don Giacomo (decano del Clero)

GIUBILEI 70 ANNI

• GIANOLIO don Antonio
  • QUAGLIA don Giacomo

GIUBILEI 65 ANNI

• GALLETTO can. Sebastiano
  • ODONE don Giuseppe

Presbiteri religiosi:

• GIAVAZZI padre Angelo Bruno S.S.S.
  • PULLINI padre Mario Stefano M. O.S.M.

GIUBILEI 60 ANNI

• AVATANEO don Giacomo
  • BUNINO don Serafino Mario
  • DONALISIO don Giovanni
  • RUGOLINO don Benito

GIUBILEI 50 ANNI

• BRUGNOLO don Severino
  • DALCOLMO don Silvino
  • GARIGLIO don Lorenzo
  • LOCCI don Franco (fuori Diocesi)
  • MESSINA don Sergio
  • NORBIATO don Marco
  • PERCIVALLE don Andrea
  • STERMIERI don Ezio
  • TESIO don Giovanni
  • VARELLO don Marco Giuseppe

Presbiteri religiosi:

• MORETTI padre Pietro Luigi I.M.C.
  • PASQUINI padre Elpidio M.S.
  • TABARELLI don Giuseppe S.D.B.

GIUBILEI 25 ANNI

• ARZAROLI don Massimiliano
  • BELLUCCI don Ugo
  • CENA don Andrea
  • CORAZZA don Ilario
  • MEO don Angelo (fuori diocesi)
  • SABIA don Giovanni
  • TURI don Stefano
  • VENUTO can. Francesco Saverio

Presbiteri religiosi:

• ADJEI-BUOR padre James Kwaku C.S.Sp.
  • BATTISTETTI don Dario S.D.B.
  • BIANCO don Giovanni Battista S.D.B.
  • LUKANOWSKI padre Andrezey Lucasz O.S.S.P.E.
  • POLIMENI don Roberto F.D.P.
  • POZZOLI padre Ugo I.M.C.

GIUBILEI DIACONI PERMANENTI 25 ANNI

• ABBA’ diac. Francesco