Animatori «Estate ragazzi» 2016: al via la formazione

Aperte le iscrizioni. Inizio corsi ad aprile

Prendono il via ad aprile i corsi per gli animatori che l’Ufficio di Pastorale giovanile, tramite la Noi Torino, lancia in vista del servizio che i giovani degli oratori della diocesi presteranno nella prossima Estate Ragazzi e ai campi estivi.
Per i ragazzi delle scuole superiori si propongono quattro incontri con due diverse sedi a scelta, presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Torino (via Nizza 56) il 5, 12, 19 e 26 aprile dalle 18.30 alle 21.45 con cena al sacco o presso la parrocchia Santi Pietro e Paolo a Pianezza (piazza Santi Pietro e Paolo 1) il 6, 13, 20 e 27 aprile dalle 18.30 alle 21.45 con cena al sacco. Ogni incontro viene aperto da una proposta tematica, in base a quattro aree formative: accoglienza, responsabilità, comunità e identità. Seguono i laboratori di animazione, una restituzione finale in assemblea plenaria e la preghiera conclusiva. Ogni serata è suddivisa in quattro livelli, in base alla fascia d’età e all’esperienza dell’animatore maturata nel servizio in oratorio.

Per i coordinatori di Estate ragazzi e i responsabili di oratorio si propone un percorso formativo con un week-end residenziale e tre serate. Il ritiro si tiene presso la Casa «Gesù Maestro» di Forno di Coazze il 30 aprile e 1 maggio, gli incontri serali presso il Centro di Pastorale giovanile in viale Thovez 45 il 3, 10 e 17 maggio dalle 20.30 alle 22.30.
Tutti i corsi hanno un costo di 17 euro a testa per i tesserati Noi Torino, 19 euro per i non tesserati. Le iscrizioni si possono effettuare on line, dal 10 marzo fino a due giorni prima dell’avvio del corso scelto, sul sito www.noitorino.it.

Per informazioni, oltre al sito della Noi, anche su www.upgtorino.it, tel. 011.8395770, mail formazione@noitorino.it, giovani@diocesi.torino.it