Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Apericena per single tra psicologia, musica, cinema e spiritualita’

Fino a giugno 2015 quattro incontri a Villa Lascaris di Pianezza. Prossimo appuntamento venerdì 10 aprile alle 19.30
Facebooktwitterpinterestmail

Quattro serate dedicate ai single a Villa Lascaris in via Lascaris 4 a Pianezza (To), dalle 19.30 alle 22, per riflettere in modo alternativo e conviviale sulla vita “in solitario” tra psicologia, musica, cinema e spiritualità.

Programma degli incontri:
28 novembre 2014: «Single è bello?!». Incontro con il dott. Marco Greco, laureato in Psicologia con indirizzo clinico-applicativo; diplomato direttore di Psicodramma classico; psicoterapeuta dal 1999. Dal 2006, con l’Associazione MPM e la Compagnia Alnair di Torino, organizza l’annuale rassegna di psicodramma pubblico e di playback theatre, presso il Teatro di Via San Domenico 16.

16 gennaio 2015: «Il monotòno o la sinfonia?». Appuntamento con Chiara Bertoglio, giovane concertista di pianoforte, musicologa, scrittrice e docente italiana. Laureata e dottore di ricerca in musicologia, ha scritto diversi libri e numerosi saggi per riviste specialistiche italiane ed internazionali, partecipando come relatrice a convegni prestigiosi (ad Oxford, Londra, Roma etc.). Impegnata nell’approfondimento dei rapporti fra musica e spiritualità cristiana, ha pubblicato libri sull’argomento; inoltre, scrive articoli e libri non musicali per diffondere storie positive di speranza. Svolge intensa attività didattica privatamente e in importanti istituzioni italiane ed estere, sia come docente di pianoforte sia come musicologa.

10 aprile 2015: «Il cinema e il single». Incontro con Giampiero Frasca, insegnante e critico cinematografico, scrive su Cineforum e Filmcritica. Dal 2005 al 2011 ha tenuto corsi di storia del cinema alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino e, dal 2001 al 2009, nella scuola di cinema e scrittura Macchina dei sogni di Milano. È stato consulente cinematografico per le trasmissioni televisive Il senso della vita, Ciao Darwin e Domenica in e ha partecipato alla selezione delle immagini per l’allestimento del Museo Nazionale del Cinema nella sede della Mole Antonelliana. Tra i suoi libri: «Road Movie», «Manuale dei generi cinematografici», «C’era una volta il western», «Il cinema va a scuola» e «Storia del cinema Americano».

5 giugno 2015: «Il fascino della solitudine». Serata con Adalberto Piovano, monaco. Ha completato gli studi al Pontificio Istituto Orientale di Roma, conseguendo la licenza in Teologia Dogmatica e Patristica Orientale, specializzandosi poi sul Monachesimo russo. Recentemente ha collaborato alla Bibliotheca Sanctorum Orientalium, di cui per ora sono stati pubblicati i primi due volumi, con circa trecento voci sui Santi russi. È docente di introduzione alle Liturgie Orientali all’Istituto Liturgico Santa Giustina di Padova e già priore del Monastero di Dumenza in provincia di Varese.

Per info e prenotazioni: tel: 011/9676145, 349.8373075, email villalascaris@libero.it Web www.villalascaris.it.
In allegato la lcandina dell’iniziativa.