Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Appuntamenti/2

Dal 9/12/2012 al 06/01/2013
Facebooktwitterpinterestmail
Universitari in Cattedrale: Messa con l’Arcivescovo
Martedì 11 dicembre 2012
Martedì 11 dicembre alle 19 in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà la Messa di Natale per il mondo universitario: dagli studenti, ai docenti, al personale tecnico e amministrativo degli atenei torinesi. Per informazioni: 011.5156239.
 
Corso biblico alla Consolata
Martedì 11 e 18 dicembre 2012
Martedì 11 e 18 dicembre alle 20.45 prosegue il corso biblico di Avvento su «La fede» a cura di Carlo Miglietta presso il Santuario della Consolata (via Maria Adelaide). Per informazioni: tel. 011.4836125
 
Messa d’Avvento per l’Ucid alla Consolata
Mercoledì 12 dicembre 2012
Mercoledì 12 dicembre alle 19 presso il Santuario della Consolata don Sabino Frigato celebrerà una Messa natalizia per i soci dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti), animata dal Coro Giovani Ucid.
 
Messa Natale per il mondo del lavoro con l’Arcivescovo
Mercoledì 12 dicembre 2012
L’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia celebrerà un Messa in preparazione al Natale per il mondo del lavoro mercoledì 12 dicembre alle 21 presso la parrocchia Gesù Redentore, piazza Papa Giovanni XXIII 26.
 
Medici Cattolici verso Natale

Mercoledì 12 dicembre 2012
L’Associazione Medici Cattolici Italiani si prepara al Natale con una Messa mercoledì 12 dicembre alle 18.15 presso il Santuario della Consolata. Dopo la celebrazione e un breve momento di riflessione, è prevista cena conviviale alle 20. Per adesioni: tel. 349.7883600.
 
Ritiro dei sacristi alla Consolata con don Tiziano Sofia
Giovedì 13 dicembre 2012
Giovedì 13 dicembre dalle 9.30 alle 16 il Santuario della Consolata ospiterà il ritiro di Avvento per i sacrestani e collaboratori del Piemonte. La meditazione e la Messa saranno presiedute da don Tiziano Sofia. Per informazioni e iscrizioni: Giancarlo Marino, tel 348.1036489.
 
BiEVol organizza il tradizionale concerto natalizio
Venerdì 14 dicembre
L’Associazione BiEVol, in collaborazione con A.L.I.Ce., UCIIM, Collegio San Giuseppe, Avulss Onlus, Forum del Volontariato, AGE e AIPS, organizza, venerdì 14 dicembre, il tradizionale Concerto natalizio: un’imperdibile appuntamento per stare insieme, scambiarsi gli auguri, all’insegna della musica e della solidarietà.
La serata comincia alle 21.00 presso il Teatro San Giuseppe, in via Andrea Doria 18 a Torino. Il professor Marco Ferrari del Conservatorio di Torino introdurrà l’Ensemble Orchestrale Giovanile di Torino.
Programma
Antonin Dvorak dalla Serenata per archi op. 22: Moderato – Tempo di Valse
Nicolò Paganini: introduzione e variazioni dal Mosè di Rossini per violini e archi
Jean Sibelius: Valzer Triste
Tchaikovsky della serenata per archi op 48: Elegia – Valzer
Johann Strauss: Sperl-Polka op 133 – Annen – Polka op 137 Damen-Souvenir-Polka op 236
Nel corso dell’evento sarà allestita un’esposizione di libri e oggetti di interesse natalizio per beneficenza.
 
La «Luce di Betlemme» degli Scout europei a Porta Nuova
Sabato 15 dicembre 2012
La «Luce di Betlemme», accesa dagli Scout d’Europa in Terra Santa presso la Basilica della Natività, giungerà a Torino sabato 15 dicembre. L’accoglienza a cura dell’Agesci e del Masci sarà alle 17 presso la Stazione ferroviaria di Porta Nuova.
 
Concerto di Natale per il Brasile a Mezzi Po
Sabato 15 dicembre 2012
Sabato 15 dicembre alle 20.30 presso la parrocchia San Guglielmo Abate di Mezzi Po si terrà il 14° Concerto di Natale a cura del Coro degli adulti e Coro dei ragazzi. Durante la serata verranno raccolti fondi per i bambini delle favelas brasiliane e per sostenere i progetti che la parrocchia sostiene in Brasile in collaborazione con gli Amici della Missione della Congregazione Figlie N.S. delle Neve di Savona.
 
Mostra presepi a Valdocco
Dal 15 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
È giunta alla XIV edizione l’ormai celebre Mostra di Presepi che il Centro salesiano di Documentazione storica e popolare mariana allestisce anche quest’anno presso la cripta della Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco (via Maria Ausiliatrice 32). Come ogni anno, a partire dal 15 dicembre, l’esposizione sarà abbinata a una mostra sulla devozione mariana nelle diverse culture. La mostra sarà aperta dal 15 dicembre al 6 gennaio 2013 in orario feriale 15-18, festivo 10-12 e 15-18. Le scolaresche e le comitive possono prenotare l’ingresso chiamando il numero 334.3639921.
 
Trenini di Natale a Savigliano
Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012
Sabato 15 e domenica 16 dicembre presso il museo ferroviario piemontese di Savigliano (via Coloira, 7) si tiene la manifestazione «Trenini di Natale», dalle 9 alle 17 sarà possibile fare un giro sui «modellini a vapore vivo» o provare il simulatore di guida di una locomotiva E.636.
 
Oratorio di Trofarello: mercatini di Natale pro Caritas
Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012
Anche a Trofarello è tempo di mercatini di Natale. L’oratorio insieme ad artigiani e associazioni si ritrova in piazzale Europa per la vendita di torte, oggetti e idee regalo nei fine settimana precedenti il Natale, dalle 10 alle 18. La finalità del mercatino dell’oratorio è come sempre benefica: il ricavato verrà destinato al gruppo caritativo della parrocchia. «Le nuove situazioni di povertà che si affacciano alla Caritas trofarellese» – ricordano i volontari – coinvolgono pesantemente interi nuclei familiari. Sosteniamo numerose famiglie che si sono ritrovate senza casa o lavoro, per bollette inevase, morosità di affitti, spese sanitarie e famigliari. Ogni mese, distribuiamo pacchi alimentari a 120 famiglie, cui va anche un cesto di frutta e verdura offerto dalla cooperativa dei coltivatori diretti di Trofarello. È bello constatare come tutte le attività di solidarietà verso chi si trova in difficoltà coinvolgono l’intera comunità parrocchiale e trofarellese». I volontari della Caritas danno appuntamento anche per sabato 15 e domenica 16 dicembre con la vendita delle stelle di Natale al termine delle Messe. 
 
Presepe vivente a Racconigi
Domenica 16 dicembre 2012
Domenica 16 dicembre, dalle 17, si svolgerà la rappresentazione «Venite adoriamo!», presepe vivente itinerante organizzato per le strade e le piazze di Racconigi dal circolo «L’aquilone» e dalle parrocchie di San Giovanni e Santa Maria (in replica anche sabato 5 gennaio alle 20.30). Dal 22 dicembre inoltre si potrà visitare il presepe meccanico di Racconigi. Per informazioni, www.presepingranda.it.
 
Incontro ecumenico di Natale «Gloria a Dio, pace in terra»
Domenica 16 dicembre 2012
Domenica 16 dicembre 2012, ore 15,30, presso la parrocchia Sacro Cuore di Maria, in via Odino Morgari ang. via Belfiore, il Coordinamento ecumenico torinese «Insieme per Graz» organizza in tradizionale incontro ecumenico di Natale «Gloria a Dio, pace in terra», la preghiera nei canti natalizi delle diverse tradizioni cristiane.

Programma:
evangelici: Corale «Golgota», Chiesa Battista Romena di Torino direttore Mihai OROBET
cattolici: Coro «Eirene», Parrocchia S. Bartolomeo, Rivoli, direttore Fabio LEONE
ortodossi: Coro «Cantiamo al Signore», Parr. Ortodossa Romena direttore Cristian VASILESCU e con Edouard KIBONGUI.
 
IX Miglia di Natale, gara podistica a sostegno dell’Unione Genitori Italiani
Domenica 16 dicembre 2012
Si corre domenica 16 dicembre con partenza alle 9.30 dall’ex capannone strippaggio del Parco Dora la prima edizione della marcia «IX Miglia di Natale». L’iscrizione (10 euro) alla gara podistica non competitiva, aperta a bambini e adulti, va a sostegno dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini (Ugi) da oltre trent’anni presente nell’ospedale Regina Margherita. Iscrizioni entro venerdì 14 sul sito ixmigliadinatale.com o negozio di corso Regina Margherita 221. 
 
L’Arcivescovo con le associazioni
Lunedì 17 dicembre 2012
L’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia presiederà lunedì 17 dicembre alle 21, presso il Santuario della Consolata, una Messa natalizia per tutti i componenti delle associazioni cattoliche, movimenti e gruppi ecclesiali.
 
Mappano, novena itinerante. Caselle, torna l’antica Vija
Da lunedì 17 dicembre 2012
Si moltiplicano gli appuntamenti a Caselle e Mappano, in occasione del Natale. Da alcuni anni, nella comunità mappanese, la parrocchia propone la forma della «Novena itinerante» nelle frazioni. Lunedì 17 dicembre, alle 20.45 tappa presso gli ospiti, le religiose e gli operatori della Piccola Casa della Divina Provvidenza «Il Cottolengo»; , mentre, il giorno successivo, sempre alle 20.45 la Novena isi ferma nei locali del Polifunzionale del Cim di piazza don Amerano; mercoledì 19 dicembre preghiera presso la scuola materna parrocchiale «San Michele». Infine, venerdì 21 dicembre Novena di Natale per tutti alle 21 nella chiesa di San Giuseppe Benedetto Cottolengo. Animano i ragazzi dell’oratorio e del catechismo in collaborazione con le associazioni mappanesi. A Caselle, invece, martedì 18 dicembre, a partire dalle 21, presso la sala giunta del Municipio si rivive l’antica «Vijà piemontese», caratterizzata da poesie, preghiere, racconti e canzoni tipiche della tradizione subalpina. Ad animare la serata, che affonda le sue origini, nel mondo rurale piemontese, l’associazione culturale «la Forgia». «La Vijà» consisteva nel trascorrere le prime ore della sera, nelle stalle, unici luoghi caldi e riparati, conversando, cantando e pregando. Solitamente, nelle nostre valli le Vijà iniziavano nel periodo invernale, intorno ai Santi, per terminare il 25 marzo e riunivano grandi e piccini.
 
Spettacolo per l’Africa alle Missioni Consolata
Martedì 18 dicembre 2012
«A Christmas Show… La vera storia del Natale» è il titolo di uno spettacolo di beneficenza in favore dei giovani studenti orfani del villaggio Ikalaasa (Kenya) martedì 18 dicembre alle 21 presso l’Istituto Missioni Consolata in via Cialdini 4, All’iniziativa del Cam (Centro di animazione missionaria) intervengono Nicola Di Mauro (giornalista), padre Nicholas Muthoka (missionario della Consolata), Antonio Cranco e Laura Baldassari (attori), Gabriele Clari (musica e vocalist).
 
Concerto di Natale al Monastero delle Carmelitane Scalze di Moncalieri
Mercoledì 19 dicembre 2012
Mercoledì 19 dicembre, alle ore 21,00, presso il Monastero delle Carmelitane Scalze in piazza Beata Maria degli Angeli 1 a Moncalieri (To) la corale «Roberto Goitre», diretta da Corrado Margutti, tiene un concerto di Natale.
Per informazioni: www.carmelitanemoncalieri.org; tel. 011.641.888.
 
«San Nicola, Santa Claus e la vera storia di Babbo Natale»: spettacolo gratuito
Mercoledì 19 dicembre 2012
Mercoledì 19 dicembre alle 21 presso il Conservatorio di Torino, in via Giuseppe Mazzini 11, la casa del Teatro sacro e popolare propone lo spettacolo a ingresso gratuito «San Nicola, Santa Claus e la vera storia di Babbo Natale».
Uno spettacolo sereno e gioioso che risponde a tante domande: chi porta i doni? E perché? Qual è il significato del dono? E chi è veramente Babbo Natale?Dove è nato? È sempre stato così?
Per informazioni: www.teatrosacro.it; aldo.bertinetti@teatrosacro.it
 
Letture e musica attorno al presepe alla chiesa dei Santi Martiri

Giovedì 20 dicembre
Uno spettacolo natalizio con letture e musica si terrà attorno al presepe nella chiesa dei Santi Martiri (via Garibaldi 25) giovedì 20 dicembre alle 21. All’organo Luca Massaglia, all’arpa Caterina e Lucia Tosoni, alla viola Martina Ricciardo. Lettore Piero Marcelli.
 
Madian Orizzonti e il Sunshine Gosper Choir insieme per l’ospedale di Jérémié
Giovedì 20 dicembre 2012
Per sostenere la costruzione del centro ospedaliero dedicato alla cura delle lesioni cutanee e grandi ustionati «San Camillo» a Jérémié (Haiti), la onlus Madian Orizzonti dei padri Camilliani di Torino organizza giovedì 20 dicembre alle 21, al Teatro Nuovo di Torino in c. Massimo d’Azeglio, il concerto del Sunshine Gospel Choir.
Il Sunshine Gospel Choir è un ensemble costituito da circa 40 elementi diretti da Alex Negro, coadiuvato dalla voce solista di Beppe Nicolosi, e accompagnati da una sezione ritmica costituita da Enzo Degioia alle tastiere, Federico Memme alla chitarra, Michele Bornengo al basso e Mario Bracco alla batteria. Il Sunshine Gospel Choir ha al suo attivo circa 200 concerti in piazze, teatri e chiese in tutta Italia e si è esibito in locations prestigiose tra cui il Teatro Regio, Colosseo, Carignano e l’Auditorium del Lingotto di Torino, il Filarmonico di Verona, lo Sporting di Montecarlo e il Teatro delle Vittorie di Roma.
Il ricavato della serata sarà interamente destinato a sostenere i progetti che l’associazione Madian porta avanti da tempo ad Haiti e, in particolare, contribuire alla costruzione del centro specializzato per la cura delle lesioni cutanee a Jérémié (Haiti).
I biglietti si possono acquistare in prevendita presso Arredamenti Chave in via Pietro Micca 15 e presso la Farmacia Pensa di via Cernaia 16 a Torino.
Per maggiori informazioni: scrivere a info@madian-orizzonti.it o telefonare allo 011.539045.
 
«A Vucciria», 130 coperti per un vero pranzo di Natale
Venerdì 21 dicembre 2012
Anche quest’anno, nonostante i venti di crisi, Lillo e Marianna, titolari del noto ristorante «A Vucciria» di corso XI Febbraio 7 offriranno un tradizionale pranzo di Natale ad un gruppo di persone disagiate che attraversano un periodo di particolare difficoltà. Saranno circa 130 gli ospiti che venerdì 21 dicembre dalle 12.30 verranno accolti e serviti ai tavoli dai volontari della «AMAR – Amici di Mario», associazione che per il secondo anno affianca Lillo e Marianna in questa loro generosa iniziativa.
 
Concerto di Natale con il Coro del Bric alla chiesa di San Giuseppe
Venerdì 21 dicembre 2012
Venerdì 21 dicembre, nella Chiesa di San Giuseppe, in via Santa Teresa 22 a Torino, la comunità Madia dei Camilliani organizza il Concerto di Natale con il Coro del Bric. Al termine del concerto, nella corte interna della comunità, panettone e cioccolata calda per tutti. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore dei bambini disabili gravi fisici e mentali da 0 a 15 anni del Foyer Bethlem di Haiti.
 
Rivalta, oratorio: presepe vivente
Sabato 22 dicembre 2012
«In cammino verso la luce: unitevi ai ragazzi dell’oratorio»: è l’invito della parrocchia Ss. Pietro e Andrea Apostoli di Rivalta che in collaborazione con l’Associazione Famiglia Rivaltese e il «Gruppo Guide Storiche» mettono in scena la rappresentazione del Presepe Vivente per le vie del centro storico di Rivalta, sabato 22 dicembre dalle 20.30. Partenza dal Parco del Castello, ingresso di via della Vallà e arrivo sotto l’Ala di piazza Bionda. Al termine la premiazione della sesta Rassegna dei Presepi di Rivalta e scambio di auguri.
 
Bra, San Giovanni: presepe vivente cittadino
Sabato 22 e domenica 23 dicembre 2012
Torna a Bra il presepe vivente cittadino a partire dalla parrocchia di San Giovanni Battista e nelle vie immediatamente adiacenti: l’appuntamento è per sabato 22 dicembre alle 17.30, con replica domenica 23 dicembre alle 15.30. Gli organizzatori invitano alla partecipazione tutte le comunità parrocchiali: il presepe è realizzato da gente di tutte le età, bambini, ragazzi e famiglie che in vario modo si stanno adoperando per la buona riuscita dell’iniziativa.
 
Concerto multietnico a favore del Madagascar
Domenica 23 dicembre 2012
La parrocchia Stimmate di San Francesco (via Livorno angolo corso Umbria) ospiterà domenica 23 dicembre alle 20.45 «Happy Christmas for Jangany», concerto multietnico di Natale a sostegno dell’associazione onlus «Amici di Jangany», regione poverissima a sud del Madagascar.
 
Presepe vivente alla parrocchia Maria Regina della Pace
Domenica 23 dicembre 2012
Per il quinto anno consecutivo, domenica 23 dicembre, alle 21, la Parrocchia Maria Regina della Pace di corso Giulio Cesare 80 a Torino, propone il suo Presepe vivente.
Dal 2008 il Presepe ha raccontato la nascita di Gesù come è descritta nei Vangeli, ha visto nascere il presepe insieme a frate Leone e San Francesco, ha seguito i Magi e i pastori in viaggio verso Betlemme. I giovani protagonisti del presepe di quest’anno si fanno un sacco di domande… Chi è alla ricerca di risposte può andare in parrocchia a conoscerli e a condividere con loro il messaggio di speranza della nascita di Gesù.
 
Concerto Gospel al Patrocinio di San Giuseppe
 
Domenica 23 dicembre 2012
Domenica 23 dicembre 2012, alle ore 21, presso la parrocchia Patrocinio di S. Giuseppe a Torino (via Biglieri, 5), i «Si Fa Soul Singers» si esibiscono in un concerto gospel di Natale. Agli strumenti: Roberto Rega, direttore; Angiola Rocca, pianoforte; Enzo D’Aloisio, basso; Andrea Stecich, batteria.
Offerta e ingresso liberi.
 
Il presepio del Settecento nella chiesa di san Filippo
Da lunedì 24 dicembre a domenica 6 gennaio
Nella chiesa di san Filippo Neri, in via Maria Vittoria 5 a Torino, è allestito il tradizionale presepe, di cui ci sono tracce storiche già dal 1799. Il Presepio ha subito alterne vicende storiche e solo in parte è giunto sino a noi nella sua versione originale. Attualmente è composto da una ventina di manichini, che rappresentano contadini piemontesi nei loro abiti d’epoca e i magi con corteo, nei costumi tradizionali dell’iconografia dell’Epifania.
Il Presepio è utilizzato dai padri come arredo liturgico per sottolineare questo particolare momento forte della vita della chiesa, è visibile quindi dal 24 dicembre al 6 gennaio. Durante questo periodo lo scenario cambia: all’avvicinarsi dell’Epifania i pastori vanno via e arrivano i Magi e il loro corteo, e Gesù Bambino, come indicato nella tradizione, è cresciuto.
Orari: feriale: 10-12; 17,30-19- festivo: 10-12. Mercoledì 26 dicembre apertura straordinaria : 15 – 19, con possibilità di visite guidate al complesso filippino, ore 15-17, costo € 4, libero abbonamento musei.
Per informazioni: cell.3401636494 fax 0110702056, associazionesanfilippo@gmail.com, www.associazionesanfilippo.it, www.facebook.com/associazionesanfilippo.
 
Presepe vivente a Bandito
Lunedì 24 dicembre 2012
Presepio vivente a Bandito, frazione di Bra, totalmente rinnovato e ancora più accogliente nei mille metri quadri di estensione: ritrovo lunedì 24 dicembre dalle 21 alle 24 (replica mercoledì 26 dicembre dalle 17 alle19.30).
 
Il Cottolengo accoglie le persone in difficoltà a Natale e S. Stefano
Martedì 25 e mercoledì 26 dicembre 2012
La «Casa Accoglienza» del Cottolengo in via Andreis n. 26 a Torino offre un Natale al caldo e in festa nel pomeriggio del 25 e 26 dicembre 2012 dalle 14,30 alle 18,00. Un’occasione per combattere la solitudine stando insieme, con musica, momenti di animazione o mangiando una fetta di panettone e di torta, in allegria.
L’iniziativa è organizzata dai Volontari e dal servizio mensa di Casa Accoglienza della Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) di Torino sotto la supervisione del direttore fratel Stefano Groppetti.
Per donazioni o sostegno all’iniziativa contattare il numero 3465044927 oppure email fratel.stefano@gmail.com
 
Sermig, cena del digiuno e sempre Marcia della Pace
Dal 24 al 31 dicembre 2012
Questi gli appuntamenti all’Arsenale della Pace (Sermig, in piazza borgo Dora a Torino) in occasione del Natale e della fine dell’anno. Lunedì 24 dicembre alle 18 celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia e inaugurazione della nuova chiesa dell’Arsenale intitolata a Maria Madre dei giovani; alle 22: Messa della Vigilia; martedì 25 dicembre, Natale del Signore, e mercoledì 26, santo Stefano alle 11.30, Messa. Lunedì 31 dalle 20, Cena del digiuno e Marcia della Pace verso la chiesa di S. Gioacchino in corso Giulio Cesare.
Tutte le celebrazioni (tranne le Messe mattutine del 25 e 26 dicembre) saranno trasmesse in diretta su Internet tramite il sito www.sermig.org. Per informazioni: Segreteria Sermig tel. 011. 4368566.
 
Messe di Natale con i Camilliani a San Giuseppe
Lunedì 24 e martedì 25 dicembre 2012
Lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, le Messe nella chiesa di San Giuseppe in via Santa Teresa 22 a Torino, verranno celebrate alle ore 18.45 e alle ore 24.00 (la solenne Messa di mezzanotte). A seguire scambio di auguri nella corte interna della comunità con panettone, cioccolata calda, vin brulè per tutti.
Martedì 25 dicembre, giorno di Natale, le Messe avranno i seguenti orari: 9.30 10.30 11.30 18.45.
 
Natale, pranzo per chi è solo al monastero di Casanova
Martedì 25 dicembre 2012
Il giorno di Natale, martedì 25 dicembre, alle 11, presso il monastero abbaziale di Casanova (presso Carmagnola) don Adriano Gennari, cottolenghino fondatore del Cenacolo eucaristico della Trasfigurazione invita tutte le persone sole a celebrare l’eucaristia e condividere il pranzo natalizio alle 12. È necessario prenotarsi entro il 20 dicembre (tel. 011.9795290).
 
Capodanno con Taizè a Roma: aperte le iscrizioni
Dal 28 dicembre 2012 al 2 gennaio 2013
Sono aperte le iscrizione al tradizionale incontro europeo di Capodanno dei giovani di Taizè, che quest’anno si terrà a Roma dal 28 dicembre 2012 al 2 gennaio 2013. Per i giovani (17-35 anni) di Torino e dintorni che vogliono partecipare, le iscrizioni si terranno sabato 17 novembre 2012 (orario 16-20) e domenica 18 (16-20) presso la parrocchia Gesù Nazareno, via Duchessa Jolanda 24/A (piazza Be-nefica). Il contributo alle spese per l’incontro europeo è di 75 euro, destinati alla comunità di Taizé. Il viaggio in bus andata e ritorno a Torino avrà un costo ulteriore di 75 euro.
 
Second life? Una full immersion per riscoprire il proprio battesimo

Dal 4 al 6 gennaio 2013
Da venerdì 4 a domenica 6 gennaio l’Ufficio per la Pastorale dei Giovani e ragazzi organizza una “tre gioni” di spiritualità e fraternità con i giovani over 18.
Dove: in Casalpina a BESSEN HAUT (Sestriere)
Obiettivo: per riscoprire il battesimo, “porta della fede”, nel percorso del Sinodo dei Giovani e nell’Anno della fede, seguendo e approfondendo la lettera pastorale del Vescovo, con una particolare attenzione vocazionale.
Come: costo 60 euro (vitto e alloggio compresi)
Iscrizioni: entro l’8 dicembre a giovanintralci@upgtorino.it
 
Il CCM al raduno internazionale delle mongolfiere
Sabato 5 e domenica 6 gennaio 2013
Sabato 5 gennaio dalle 14 alle 17 e dalle 18.30 alle 20 e domenica 6 gennaio dalle 14 alle 17 al Parco Europa di Mondovì il CCM (Comitato di Collaborazione Medica) sarà presente al raduno internazionale che vedrà sfidarsi in volo numerose mongolfiere.
L’appuntamento, reso possibile grazie al sostegno dell’Aeroclub e al prezioso aiuto del gruppo di appoggio di Mondovì, vedrà il CCM presente con un gazebo, dove promuoverà la Campagna «Sorrisi di madri africane» e informerà bambini e adulti sul diritto alla salute.
Sabato, pomeriggio e sera, e domenica pomeriggio si svolgeranno le gare alle quali prenderanno parte circa 30 mongolfiere che sorvoleranno il Parco. Affianco al gazebo CCM sono previste due mongolfiere per i voli vincolati: l’emozione di volare sarà gratuita, ma ad essa sarà collegata un’offerta libera a sostegno della Campagna. Presenti al Raduno ci saranno anche gli Alpini di Mondovì, che supporteranno il CCM collegando la loro distribuzione di bevande calde alla richiesta di un’offerta libera per Sorrisi di madri africane.
Per informazioni: http://www.ccm-italia.org/