Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
1 Dicembre 2015

Aspettando in Natale al Santuario di Oropa

Eventi dal 4 all'8 dicembre 2015
Facebooktwitterpinterestmail
 In attesa del Santo Natale, Oropa propone una serie di iniziative, a partire dal prossimo fine settimana. Per prepararsi al Santo Natale in un luogo di silenzio e pace, il Santuario di Oropa (Via Santuario di Oropa 480) invita a riflettere sul mistero dell’Incarnazione con una serie di incontri.

Il primo incontro di Avvento con il rettore sarà venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 21 nella sala Frassati.

Sabato 5 dicembre, in occasione del gemellaggio con la Svezia organizzato dalla comunità di Ronco Biellese, verrà celebrata la festa di Santa Lucia nella Basilica Antica del Santuario di Oropa. La S. Messa delle 18.15 verrà introdotta dal concerto delle ragazze svedesi che intoneranno canti natalizi. La celebrazione fa capo a “Lucia” e alle otto damigelle che con le candele accese festeggeranno la ricorrenza davanti alla Madonna di Oropa.

Inoltre sabato 5 dicembre alle ore 17, sarà inaugurata nelle Sale Dottrina del Santuario la mostra fotografica “L’America Dantesca”, dedicata all’influsso delle opere dantesche nella costruzione dell’identità culturale e religiosa dell’americana andina post-colombiana. La mostra, organizzata dall’Associazione Jessica Auris in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, è dedicata alla “Ruta del Barocco Andino”. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2016.

In occasione della Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, martedì 8 dicembre l’Associazione Agro Montis organizza, il primo mercatino di Natale sotto i portici del chiostro del Santuario. Circa venti hobbisti e artigiani piemontesi presenteranno i loro manufatti: presepi, oggetti e sculture in legno, accessori in lana, casette di pietra e tante altre originali idee regalo.

La S. Messa delle ore 10.30 in Basilica Antica sarà animata dai cori “Valle Elvo” “Amici Canto” di Cossato e “I Cantori di Camandona”. Nell’arco della giornata, i volontari prepareranno tisane calde e vin brulè, il cui ricavato verrà devoluto al Santuario.

Nelle sale del chiostro inoltre, sarà visitabile la mostra-mercato di presepi provenienti da tutto il mondo. I presepi sono in vendita per sostenere i volontari dell’Operazione Mato Grosso che operano in favore dei poveri del Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. La mostra sarà aperta il 5-6-8 dicembre.

Tutti i giorni sarà visitabile la Mostra di Presepi provenienti da tutto il mondo nella Basilica Superiore.

Ulteriori informazioni: tel. 015 25551200, info@santuariodioropa.it, www.santuariodioropa.it