Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
10 Luglio 2015

“Assaggi doc 2015”: feste in cascina con cinema d’autore

Fino al 18 luglio 2015
Facebooktwitterpinterestmail
 Dal 3 al 18 luglio 2015 Munlab Ecomuseo dell’Argilla, con il contributo di Progetto Strada di Colori e Sapori Provincia di Torino, Comuni di Cambiano, Moncalieri, Pecetto, Santena, Villastellone e Regione Piemonte, organizzano le feste in cascina «Assaggi doc. Cinema in cascina sul tema dell’agricoltura» 6° edizione.
Cosa può fare la cultura per l’agricoltura? Raccontare storie di nuove visioni che funzionano.
 
Tornano dunque sulla collina torinese le Feste in cascina che coniugano conoscenza sull’agricoltura, paesaggio e degustazioni. Si tratta di una proposta che si muove su tre livelli: le passeggiate e le animazioni teatrali – proposte adattissime anche alle famiglie – e il cinema che è rivolto a chi vuole approfondire temi legati al settore “primario”.
 
Assaggi Doc che è parte di Feste in cascina proietterà corti e lungometraggi per conoscere l’agricoltura da vicino, per approfondire la situazione sulla produzione del cibo. Dal 3 al 18 luglio, per tre settimane, si ripete l’attesa manifestazione che coniuga festa e cultura. E’ nato da un’idea del Munlab ecomuseo dell’argilla di Cambiano che è riuscito a catalizzare un gruppo di esperti di cinema e divulgazione ambientale, artisti, amministratori locali e agricoltori illuminati.
L’orario è sempre: ore 21.00 visita in cascina, ore 21.30 proiezione, ore 22.30 degustazione
 
Donazione degustazione 5 euro. Info e prenotazioni (consigliato) 338.2569225.
 
PROGRAMMA
Calendario dettagliato su www.munlabtorino.it.
Venerdì 10 luglio la rassegna è a Moncalieri, più esattamente alla frazione Testona all’ Orto di Casa Argo (Strada Visone 4) con il documentario «Contadini, nelle Langhe di Cesare Pavese» regia di Andrea Icardi.
https://www.youtube.com/watch?v=VFA43HnVsIk
Chiude la serata del 10 luglio, sempre in Casa Argo la replica del corto documentario «Vite di Collina» di Paolo Casalis (15’) produzione Munlab ecomuseo dell’Argilla appositamente realizzato per la rassegna Assaggi Doc.
https://www.youtube.com/watch?v=A1JQuV72aZw
 
Sabato 11 luglio Assaggi Doc è ospitato dalla comunità Sermig a Pecetto (Torre Strada Eremo 80) e presenta il lungometraggio d’autore: «Come l’abete, sapiente delle cose dell’Alto» di Monika Crha e Angelo Santovito.
www.youtube.com/watch?v=hmy0h4YqWMw
 
Venerdì 17 luglio Assaggi Doc torna a Pecetto alla Azienda agricola Agricopecetto (via Sabena 78) con «Il luogo delle fragole» di Maite Vitoria Daneris. La location è  Agricopecetto (www.agricopecetto.it) un progetto di agricoltura sociale che produce frutta e ortaggi, trasforma, commercializza 20 aziende agricole familiari, organizza eventi, accoglie scuole e offre servi di ristorazione in sede e in catering. Maestri del Gusto, pluripremiati per la qualità dei prodotti e la “qualità sociale” sono assolutamente da conoscere.
https://vimeo.com/73775419
 
Sabato 18 luglio a Cambiano, al Parco Allocco via Malmontea Chiesetta, Assaggi Doc presenta «Alimentum» di Davide Colferai.
https://youtu.be/3ssj8lYYOsM  
Chiude la serata del 18 luglio, sempre al Parco Allocco la replica del corto documentario «Vite di Collina» di Paolo Casalis (15’) produzione Munlab ecomuseo dell’Argilla appositamente realizzato per la rassegna Assaggi Doc.
https://www.youtube.com/watch?v=A1JQuV72aZw