Assemblea del Clero diocesano 2018: il cammino di riflessione prosegue

Giovedì 20 settembre al Santo Volto. TESTI on line

L’assemblea annuale del Clero diocesano si è svolta al centro congressi del Santo Volto (via Borgaro 1) a Torino in un’unica giornata giovedì 20 settembre 2018 (ore 9.30-14, pranzo incluso).

Continuando quanto avviato lo scorso anno pastorale sul tema della formazione permanente, si è desiderato offrire un’occasione per riprendere il confronto ed il discernimento recuperando il senso della vocazione di presbiteri all’interno della più grande vocazione cristiana: nella complessità del nostro tempo quali sono gli elementi essenziali della vita di un presbitero da curare e custodire? Come?

In questo senso, la giornata del 20 settembre è stata un nuovo avvio del cammino di riflessione che si spera continui durante il prossimo anno. A questo scopo la Commissione permanente del clero predisporrà, per l’inizio di novembre, qualche breve traccia da utilizzare nelle occasioni di incontro di Unità Pastorale già programmate. Si vorrebbe, in questo modo, permettere un confronto spirituale, personale e pastorale intorno ad alcune tematiche centrali della vita dei presbiteri, individuate anche in base alle risposte al questionario che, in questi giorni, è stato inviato tramite email e tramite posta.

Di seguito il programma della giornata

9.30                  Preghiera e saluto introduttivo

10.00               «Tratti di vita. Pagine scelte di biografie di presbiteri», per entrare in argomento in modo evocativo

(In allegato stralci di narrazione usati nella mattinata)