Assemblea diocesana 2013: le INDICAZIONI FINALI DELL’ARCIVESCOVO

Audio e testi degli appuntamenti del 7, 10, 11 e 14 giugno

Venerdì 14 giugno dalle 19 alle 22, al centro congressi del Santo Volto (via Nole, angolo via Borgaro) si è tenuto l’incontro conclusivo dell’Assemblea diocesana 2013. Nella sezione Documenti del sito (e in allegato) le indicazioni  finali rielaborate dall’Arcivescovo.

La prima riunione si è svolta il 7 giugno e, ad essa, sono seguiti gli appuntamenti nei Distretti del 10 e 11 giugno. Il tema di quest’anno è «Educare alla fede, accompagnare la vita» (nel MediaCenter del sito – sezione Audio – è possibile ascoltare la registrazione audio degli interventi di venerdì 7 e  14 giugno; nella sezione Video è inoltre possibile vedere le video-interviste realizzate il 7 giugno).

In prossimità della fine dell’Anno pastorale e nello spirito sinodale, l’Assemblea è un’occasione importante per definire un progetto unitario di Iniziazione Cristiana dei bambini e dei ragazzi. In particolare sarà possibile mettere a fuoco il cammino fatto nell’anno passato sulla pastorale battesimale (0-6 anni) e si guarderà avanti, alla seconda arcata del ponte della Iniziazione Cristiana: l’età della catechesi parrocchiale, che coinvolge i bambini e ragazzi di 7-14 anni insieme alle loro famiglie.

Qui di seguito il programma dettagliato dei tre appuntamenti (due diocesani e uno distrettuale), in cui si è articolata l’Assemblea 2013, e i link ai testi dei relatori.

1) INCONTRO DIOCESANO c/o Centro Congressi del Santo Volto – via Valdellatorre 3
venerdì 7 giugno 2013 ore 19-22
– Accoglienza e benvenuto
– Preghiera
– Comunicazione: «La pastorale battesimale, nel processo della Iniziazione Cristiana. Il punto della situazione in Diocesi», a cura degli Uffici pastorali (la sintesi dei lavori di gruppo dell’assemblea di marzo 2013)
– break
– Relazione «L’Iniziazione Cristiana dei bambini e dei ragazzi: dal Battesimo alla Confermazione e all’Eucaristia. Linee teologiche e pastorali di un processo unitario»: mons. Paolo SARTOR, responsabile del Servizio diocesano per il Catecumenato, diocesi di Milano (anche in allegato)

2) INCONTRI NEI DISTRETTI con laboratori e gruppi a cura dei Vicari Episcopali Territoriali (in allegato la traccia di lavoro e le schede raggruppate per temi) secondo il seguente calendario
– CITTÀ – lunedì 10 giugno 2013 – ore 20.30 – Centro Congressi S. Volto
– OVEST–martedì 11 giugno 2013– ore 20.45 – Pianezza – Villa Lascaris
– NORD – martedì 11 giugno 2013 – ore 20.30 – Ciriè – Teatro Magnetti
– SUD-EST – lunedì 10 giugno 2013 – ore 21.00 – Carmagnola – Centro Iconà

3) INCONTRO DIOCESANO c/o Centro Congressi del Santo Volto – via Valdellatorre 3
venerdì 14 giugno 2013 ore 19-22
– Accoglienza e benvenuto
– Preghiera
– Presentazione dei contributi dei 4 Distretti, a cura di mons. Walter RUSPI, responsabile Ufficio Catechistico di Novara.
– Voci e volti di “passione educativa” (in allegato la relazione di mons. Ruspi)
– Break
– Interventi liberi in assemblea
Conclusioni dell’Arcivescovo S. E. R. mons. Cesare NOSIGLIA
– Preghiera finale

In allegato (a fondo pagina) la locandina con il programma dettagliato e i materiali di approfondimento.