Assemblea diocesana 2021: tutti gli atti disponibili on line

Il libretto di sintesi finale, di novembre 2021, «tiene il posto» della tradizionale Lettera pastorale dell’Arcivescovo

In allegato a fondo pagina si possono consultare e scaricare tutti gli atti e la documentazione di approfondimento dei lavori dell’Assemblea diocesana 2021 sul tema «Andate, siate lievito del Regno. Chiesa che ascolta, discerne e guarda al futuro».

Negli anni passati, al termine dell’Assemblea diocesana, l’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia pubblicava una Lettera pastorale a partire dagli spunti dell’Assemblea. Per l’edizione 2021 ha proposto invece un libretto di sintesi, disponibile in allegato ma anche in formato cartaceo. Chi lo desidera può ritirare le copie presso la reception della Curia dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il libretto è anche distribuito con il settimanale diocesano «La Voce E il Tempo» del 14 novembre 2021.

Come ricorda mons. Nosiglia nella prefazione al libretto, «il percorso dell’assemblea diocesana è iniziato a gennaio 2020, con la costituzione di una commissione che aveva il compito di seguire le diverse tappe questo evento ecclesiale. Fin da allora, si era ipotizzato un percorso di un anno, caratterizzato da un lavoro di consultazione nel territorio della diocesi (…).

Dopo questo lungo periodo di consultazione, l’assemblea si è celebrata in tre sessioni: in un primo incontro che si è svolto nel mese di maggio 2021 il Prof. Franco Garelli e il Prof. Duilio Albarello hanno restituito una rilettura delle considerazioni emerse, rispettivamente dal punto di vista sociologico e teologico. A partire da questi due contributi di riflessione, la commissione ha delineato alcune prospettive pastorali considerate più urgenti, “cantieri” da avviare per realizzare un’apertura missionaria feconda. Su queste prospettive si sono pronunciate le Unità Pastorali e i gruppi coinvolti, durante la seconda sessione dell’assemblea, a giugno. Il contributo di questo secondo momento di ascolto ha permesso di delineare una proposta di documento finale, presentata nella terza sessione che si è tenuta nel mese di settembre».

Per mons. Nosiglia «possiamo ben dire che l’invito ad avviare il Sinodo voluto da Papa Francesco potrà trovare uno sbocco positivo e concreto in quello che abbiamo maturato insieme in questi anni e in particolare in questa recente assemblea diocesana».

Assemblea diocesana 2021 – LIBRETTO

CONTRIBUTI PRIMA SESSIONE