Ausiliatrici: il noviziato

Portano il loro particolare carisma nell’Unità pastorale 21 e sul territorio anche le suore ausiliatrici delle anime del Purgatorio. In via Onorato Vigliani 87 è, infatti, presente il noviziato, una comunità formata da tre suore e una novizia. «Cerchiamo di rispondere in modo creativo alle necessità della Chiesa e della società del territorio in cui viviamo – spiega la superiora e consigliera provinciale suor Patrizia – in particolare vogliamo essere attente a tutti coloro che vivono situazioni di passaggio, che sono ai margini, abbandonati».

La comunità in particolare presta servizio presso la parrocchia San Giovanni Maria Vianney dove si occupa della liturgia e dell’accompagnamento dei ministri straordinari dell’eucaristia e presso la parrocchia San Remigio Vescovo (Up 20) dove segue la pastorale giovanile. Inoltre, secondo lo spirito della propria missione, le sorelle sono impegnate anche professionalmente nella società, in particolare la superiora insegna italiano in una scuola media statale di zona, mentre suor Carla religione alla scuola dei padri gesuiti di Torino dove segue anche i gruppi di spiritualità ignaziana, insegna inoltre alla facoltà teologica dei salesiani. Suor Paola è invece la responsabile del noviziato, si occupa dunque di accompagnare coloro che stanno facendo un cammino di crescita umana e spirituale.

È presente un gruppo di laici che si incontra una volta al mese per condividere il carisma della comunità, in particolare attraverso la partecipazione alla Messa del mercoledì alle 19.45 e la condivisione della cena comunitaria, i prossimi incontri sono in programma il 19 febbraio, 19 marzo, 14 maggio. La comunità propone, inoltre, ogni anno quattro incontri di spiritualità per le giovani coppie di sposi, quest’anno il tema dell’itinerario è «Le tappe del matrimonio cristiano, un cammino da percorrere insieme», i prossimi incontri si tengono venerdì 17 gennaio, 7 marzo, 23 maggio dalle 20.30 alle 22.30. Per ulteriori informazioni: tel. 011.3161944, mail auxivigliani@libero.it.
Stefano Di LULLO
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 19 gennaio 2014