Azione Cattolica, Assemblea regionale: ecco gli eletti

Risultati delle votazioni on line il 21 marzo 2021

Si è svolta, il 21 marzo 2021, online, la XVII Assemblea Regionale dell’Azione Cattolica con più di 150 responsabili diocesani di tutte le 17 diocesi della Regione Conciliare Piemonte e Val d’Aosta in rappresentanza dei circa 8.000 aderenti e delle 260 associazioni parrocchiali o interparrocchiali. L’Assemblea è stata l’occasione per fare il punto sul cammino percorso e sulle proposte per i prossimi anni a livello diocesano e regionale. Durante i lavori, aperti da una preghiera comunitaria e dal saluto di mons. Roberto Farinella, Delegato al laicato per la Conferenza Episcopale Piemontese, il Consiglio regionale elettivo, tramite voto online, ha riconfermato il Delegato regionale uscente, Massimo Liffredo di Aosta, ed ha eletto i componenti della Delegazione regionale che lo affiancheranno per il prossimo triennio.

La Delegazione eletta risulta così composta: Laura Trinchero, Segretaria (diocesi di Acqui Terme), Roberto Greco, Amministratore (diocesi di Asti), Valeria Artuso (diocesi di Novara) e Patrizia Elia (diocesi di Fossano) Incaricate per il Settore adulti, Luca Manzon (diocesi di Acqui Terme) e Sophie Perret (diocesi di Aosta) Incaricati per il Settore Giovani; Francesca Borgesa (diocesi di Susa) e Federica D’Aleo (diocesi di Alba) Incaricate per l’Azione Cattolica Ragazzi; Beatrice Bacci (diocesi di Asti) Incaricata per il Movimento Studenti e Paolo Ferroni (diocesi di Torino) per il Movimento Lavoratori.

La Delegazione nel suo servizio associativo è affiancata dagli Assistenti regionali: don Vittorio Gatti della diocesi di Alessandria per il Settore Adulti, don Luca Bertarelli della diocesi di Biella per il Settore Giovani e don Andrea Martinetto della diocesi di Asti per l’ACR. Il Consiglio Regionale Elettivo ha anche designato quali candidati per il Consiglio Nazionale, che verrà eletto dalla XVII Assembla Nazionale a fine aprile 2021: Matteo Benedetto della diocesi di Mondovì per il Settore Giovani e Maurizio Tibaldi della diocesi di Alba per l’Azione Cattolica Ragazzi.

Nel corso dei lavori, l’assemblea ha discusso ed approvato il Documento assembleare regionale, contenente le linee guida per il lavoro del collegamento regionale dei prossimi tre anni. L’Azione Cattolica evidenzia alcuni ambiti vitali e prioritari per un nuovo modello sociale e rilancia il ruolo della partecipazione sociale e politica.

la Delegazione Regionale Piemonte Valle d’Aosta dell’Azione Cattolica Italiana

(da «La Voce E il Tempo» del 28 marzo 2021)