Cammino Sinodale, terzo incontro nazionale dei referenti diocesani

A Roma l’11 e 12 marzo 2023 il passaggio dalla fase narrativa a quella sapienziale

Anche la Chiesa torinese, attraverso la delegata Morena Savian, ha partecipato all’Assemblea nazionale dei referenti diocesani del Cammino sinodale che si è tenuta a Roma l’11 e 12 marzo 2023. Oltre 250 presenze con 147 diocesi rappresentate non per «creare delle esperienze che poi vengono archiviate », come ha sottolineato il presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale, mons. Erio Castellucci, ma con «lo scopo di creare uno stile e strutture nuove di Chiesa, delle prassi che possano creare ponti con i nuovi mondi».

«L’incontro », racconta la Savian, «è stato occasione per riflettere sul passaggio tra la fase narrativa e quella sapienziale che ora si apre: un percorso che nella nostra diocesi si innesterà nel cammino specifico dei ‘germogli’ e in cui continua ad emergere quella valorizzazione dello stile sinodale di ascolto che abbiamo sperimentato. Non è mancata la riflessione su come elaborare nelle sintesi diocesane la restituzione di quanto vissuto e la presentazione del lavoro svolto nei due anni di Cammino sinodale.

Materiali e riferimenti su https://camminosinodale chiesacattolicait/ .

Federica BELLO su «La Voce E il Tempo» del 26 marzo 2023