Canonizzazione dei due Papi: pellegrinaggio per giovani e dirette in 3D

Il testo dell'omelia di papa Francesco e la cronaca della giornata

Sul sito ufficiale della rete informativa vaticana («News.va») è possibile leggere il testo dell’omelia di papa Francesco e la cronaca della giornata culminata con la canonizzazione dei Beati Giovani XXIII e Giovanni Paolo II, domenica 27 aprile 2014.

Per l’occasione l’Ufficio diocesano per la Pastorale di Giovani e ragazzi e l’Ufficio per la Pastorale degli Universitari hanno organizzato un pellegrinaggio a Roma: partenza da viale Thovez 45 a Torino, sabato 26 aprile ore 6, in autobus privato; sistemazione con pernottamento in palestra e sacco a pelo; partecipazione il 27 aprile alla S. Messa di Canonizzazione presieduta da Papa Francesco. Partenza da Roma nel primo pomeriggio e rientro nella notte.

Per chi non poteva essere a Roma domenica 27 aprile 2014, alcune Sale della Comunità hanno offerto la possibilità di seguire l’evento della canonizzazione di Papa Giovanni e Giovanni Paolo II in diretta 3D, grazie a una produzione internazionale firmata Centro Televisivo Vaticano in partnership con Sky Italia, Bskyb E Sky Deutschland con la distribuzione nei cinema del mondo di Nexo Digital e il supporto tecnico di Eutelsat.

Alle 10 è stato dunque  possibile assistere a questo straordinario evento in tutto il mondo, in 500 sale cinematografiche di Europa, Nord e Sud America (elenco delle sale su www.nexodigital.it). Grande adesione anche in Italia, dove l’evento è stato trasmesso in 120 cinema.

Nella Diocesi di Torino hanno aderito all’iniziativa (ad accesso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili) le seguenti sale comunitarie:

– il Teatro Monterosa a Torino (via Brandizzo 65; tel. 011/23.04.153, teatro@teatromonterosa.it, www.teatromonterosa.it)

– Sala Don Bosco a Cascine Vica-Rivoli (via Stupinigi 1, tel. 011.959.18.40, http://cinema.donboscorivoli.it)

Per la prima una solenne cerimonia papale è stata trasmessa grazie all’esperienza “immersiva” del 3D. L’impianto produttivo prevedeva l’utilizzo di 13 telecamere di ultima generazione, in posizioni di ripresa che hanno offerto una prospettiva inedita ed esclusiva di Papa Francesco e di Piazza San Pietro. Ciò ha permesso allo spettatore di vivere la sensazione di essere presente in Piazza, insieme ai milioni di fedeli.

In allegato le locandine delle due proposte.

Anche Tv2000 ha seguito la Canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II del 27 aprile. Tutta la settimana che precedeva la celebrazione è stata dedicata a preparare questo evento di Chiesa tanto atteso. Negli spazi informativi, nei contenitori quotidiani, nelle serate speciali, in tutti i programmi del palinsesto dell’emittente non sono mancati  approfondimenti, interviste e testimonianze. Domenica 27 aprile Tv2000, in collaborazione con il Ctv, ha seguito la canonizzazione in diretta per oltre 5 ore di trasmissione, integrando la diretta anche con collegamenti da Roma, da Cracovia, città natale di Giovanni Paolo II, e Sotto il Monte, città natale di Giovanni XXIII.

La canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II ha potuto essere seguita anche in diretta streaming dal sito www.tv2000.it.