Card. Ballestrero a 100 anni dalla nascita

Il 3 e il 5 ottobre 2013 commemorazione della Chiesta torinese e dell'Ordine carmelitano

Giovedì 3 e sabato 5 ottobre la Chiesa di Torino ha commemorato il Centenario della nascita del Card. Anastasio Ballestrero. Di seguito il programma delle celebrazioni:

– 3 ottobre 2013 (MOMENTO DIOCESANO)
Nell’aula Magna del Seminario (via XX Settembre 83 – Torino):

ore 17: Prof. Mons. RENZO SAVARINO, Facolta Teologica di Torino, «L’episcopato del Card. Ballestrero nella Chiesa Torinese»
Sua Ecc.za Mons. CARLO GHIDELLI Vescovo Emerito di Lanciano-Ortona, «II Card. Ballestrero nella Chiesa italiana»
P. GIUSEPPE CAVIGLIA, (Segr. del Card.Ballestrero) presenta il suo libro: «Un’ombra che non fa ombra»

In Duomo:
ore 19: CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA, presieduta da Sua Ecc.za Mons.CESARE NOSIGLIA, Arcivescovo di TORINO

– 5 ottobre 2013 (MOMENTO CARMELITANO), invitati speciali: religiose e religiosi
Nella chiesa di S. Teresa – Carm.Scalzi (Via Santa Teresa, 5)

ore 15: Coro della PARROCCHiA S. PIETRO-SAVONA (1a parte: L’Anno della Fede)
Prof. P. SILVANO GIORDANO OCD, Professore di Storia moderna alla Gregoriana di Roma, «Generale dei Carmelitani Scalzi, Padre Conciliare, maestro di splrltualltà»
Coro della PARROCCHIA S. PIETRO-SAVONA (2a parte: Temi carmelitani)
P. GIUSEPPE CAVIGLIA OCD, Segretario del Card.Ballestrero, «P. Anastasio, un carmelitano visto da vicino»
P. Giuseppe, in chiusura, presenta il suo libro: «Un’ombra che non fa ombra»

ore 17.30: CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da Sua Em.za Card. SEVERINO POLETTO, Arcivescovo Emerito di TORINO

– 6 ottobre 2013:
ore 15 alla Casa Generalizia di C.so Picco 104
ACCADEMIA CELEBRATIVA e MESSA DI RINGRAZIAMENTO per il Centenario della nascita di MADRE MARIA LUISA DI S. GIUSEPPE

In allegato locandina e volantino con il programma dettagliato delle celebrazioni.

All’anniversario del card. Ballestrero sono dedicati due articoli di approfondimento pubblicati su “La Voce del Popolo” del 29 settembre 2013 a firma di mons. Giuseppe Ghiberti e don Renzo Savarino.

Su YouTube il servizio mandato in onda dal Tg3 regionale.