Caritas diocesana riflette su povertà e volontariato

Comunicato stampa del 25/03/2011

ARCIDIOCESI DI TORINO
UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI
Via Val della Torre 3, 10149 Torino
Tel. 011.5156315 – fax 011.8283110 – comunicazioni@diocesi.torino.it

VINO NUOVO IN OTRI NUOVI
CARITAS DIOCESANA TORINO
RIFLETTE SU POVERTÀ E VOLONTARIATO

La stragrande maggioranza delle persone che si sono rivolte, nel corso del 2010, al centro di ascolto diocesano Le Due Tuniche non si era mai vista prima. È il dato più significativo dell’evoluzione della povertà in città e nella diocesi che emerge dal servizio del solo centro di ascolto alle dirette dipendenze della Caritas Diocesana. Una crescita delle antiche nuove forme di povertà più sentita anche nei contesti della cintura metropolitana che, con maggiore intensità, chiedono aiuto alla Caritas Diocesana torinese.

In un contesto così mobile i volontari delle tante associazioni socio assistenziali di matrice ecclesiale si interrogano su come stare nella complessità in modo costruttivo e su quali scelte operative fare, anche a seguito dei ridimensionamenti di risorse dichiarati dagli Enti Pubblici. A queste domande cercherà di rispondere la XXII Giornata Caritas, in programma sabato 2 aprile 2011 presso il Teatro Grande di Valdocco, dal titolo Vino nuovo in otri nuovi. Volontari: energia per il cantiere chiamato “Domani” di cui si allega il pieghevole.

CONFERENZA STAMPA
MARTEDÌ 29 MARZO 2011
ORE 11.30
presso i locali del Seminario Metropolitano
Via XX Settembre, 83 – Torino

In collaborazione con Codice Edizioni durante la Conferenza Stampa verranno date informazioni sul volume in uscita nelle librerie a fine marzo – scritto da Pierluigi Dovis e Chiara Saraceno – dal titolo I nuovi poveri. Politiche per le disuguaglianze, edito nella collana “I libri di Biennale Democrazia”.

Saranno presenti:
Pierluigi DOVIS – direttore della Caritas Diocesana di Torino