Caritas-Migrantes: presentazione del XXX «Rapporto Immigrazione»

Mercoledì 24 novembre 2021 ore 10.30 al Museo nazionale del Risorgimento Italiano. ANCHE ON LINE

Mercoledì 24 novembre 2021 ore 10.30, al Museo nazionale del Risorgimento Italiano a Torino (piazza Carlo Alberto, 8), si è tenuta la presentazione del XXX «Rapporto Immigrazione».

È in atto l’effetto pandemia: nel 2021 cala del 5% la popolazione di origine straniera in Italia. La XXX edizione del «Rapporto Immigrazione», che riprende nel titolo le parole del Papa «Verso un noi sempre più grande», scatta una fotografia dettagliata della condizione dei lavoratori e delle loro famiglie nel nostro Paese in tempo di pandemia, dove il Covid ha impoverito i migranti regolari più degli italiani. I lavoratori stranieri sono stati più sfruttati ed esposti al contagio sul lavoro e meno aiutati dallo Stato.

PROGRAMMA:

• 10.30 – Introduzione di Sergio Durando, Direttore Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino
  • 10.40 – Saluto di Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino
  • 11.00 – Simone Varisco, curatore del «Rapporto Immigrazione» Caritas/Migrantes
  • 11.30 – Michele Sole e Ilenia Gliozzi, Ufficio Immigrazione della Questura di Torino
  • 11.45/12.15 – Testimonianze dalla società multietnica torinese: Ahmed Abdullahi, Luiza Dinica Diculescu, Gianfranco Echano, Mahmaoud Ghuniem Lutfi, Ai Lian Gu, Ardiana Hoti.
  • 12.15 – Conclusioni a cura di Pierluigi Dovis, Direttore Caritas Diocesana di Torino

Moderava Mariateresa Martinengo.

L’incontro si poteva seguire anche online attraverso la pagina Facebook: Ufficio per la Pastorale dei Migranti – Arcidiocesi di Torino (@migrantitorino).

Qui sotto il videoplayer con la registrazione dell’incontro:

Per info: segreteria@upmtorino.it.