Cattedrale di Torino: nuovi strumenti di comunicazione

Lanciati il 22 aprile 2015 in occasione dell'Ostensione 2015

La Cattedrale di Torino, in occasione dell’ostensione della Sindone 2015, in accordo il Gruppo Dirigenti Fiat e con la collaborazione di BSP Consultant, EiS, Nikon, Sermig e Shenker, ha realizzato un pacchetto integrato di comunicazione dedicato al Duomo, composto da un portale web, un’audio guida per smartphone, un volume cartaceo ed una pubblicazione per ragazzi. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare la Cattedrale e gli elementi storico-artistici di pregio in essa contenuti che non sempre hanno goduto della meritata visibilità ed attenzione.

Portale internet: www.duomoditorino.it – Creato con tecnologie all’avanguardia per rispondere alle esigenze di informazione da parte dei più giovani, il portale è realizzato con layout responsive per permetterne la visualizzazione sia da desktop, sia da mobile.
Al momento il sito è fortemente caratterizzato da informazioni relative all’Ostensione, con indicazioni e riferimenti alla Sindone ed all’illustrazione degli spazi e delle opere presenti nel Duomo che attualmente sono parzialmente oscurati e non visitabili/fruibili per permettere al visitatore di concentrare l’attenzione sul Sacro Lino. Al termine del periodo di Ostensione, il sito sarà integrato con una sezione dedicata alle attività pastorali sia della Comunità parrocchiale di San Giovanni Battista (che ha il suo centro pastorale nella chiesa di San Tommaso), sia della Cattedrale stessa con le sue numerose iniziative, soprattutto di respiro diocesano.

Audio-guida per smartphone – Tra i vari strumenti realizzati nell’ambito del progetto, questo è il più innovativo, in quanto uno dei primi esempi in Italia per guidare la visita di una chiesa.
L’app, da qualche giorno scaricabile gratuitamente per iOS e Android tramite un pratico QR code, (si veda qui accanto) riprende e sintetizza i contenuti presenti sul portale web e sulle pubblicazioni cartacee, permettendo ai pellegrini ed ai turisti di effettuare la visita della Cattedrale facendosi guidare passo dopo passo nel percorso suggerito, oppure personalizzando il proprio itinerario.

Pubblicazione cartacea («Il Duomo di Torino. Fede, arte e storia. La Santa Sindone») –  riedizione ripensata e aggiornata di un volume edito prima della precedente Ostensione. Un volume che, con precisione terminologica, ma senza dimenticare la semplicità del linguaggio, illustra meticolosamente gli spazi, gli arredi, le opere presenti nel Duomo. A breve sarà a disposizione anche la versione in inglese e presto saranno pubblicate anche le edizioni nelle principali lingue dei pellegrini che visitano la Cattedrale e la Sindone.
Particolare importanza è stata dedicata ai ragazzi tramite la sezione Didattica presente sia sul portale sia nell’app, con disegni appositamente creati per rendere più accattivante l’approccio visivo e testi riscritti in modo semplice ed immediato, ma senza trascurare la precisione teologica e liturgica dei contenuti. Inoltre, un’agile pubblicazione cartacea dal titolo «Con il naso all’insù» permette ai più piccoli di avere un primo approccio alla Cattedrale attraverso immagini ed un linguaggio appropriato.

Didascalie interattive – Ultimo anello del progetto è l’installazione in Cattedrale di appositi totem touch screen sui quali si troverà, in diverse lingue, la breve descrizione dell’oggetto/spazio adiacente.
Grazie all’apporto dei tanti partner è stato infine possibile fornire un prodotto completo da tutti i punti di vista. Non ultimo, è stata realizzata una serie di scannerizzazioni in 3D che hanno rilevato alcune sale interne e la facciata esterna del Duomo per ottenere una copia virtuale fedele dell’esistente architettura, non soggetta all’usura del tempo.

Per scaricare l’app
APP STORE – https://itunes.apple.com/ro/app/duomo-di-torino/id980765616?mt=8