«Christmas bells – campane in festa per la Natività», nuova iniziativa di CampaneTo

sabato 29 dicembre 2018 tra le 9.30 e le 18

«Christmas bells – campane in festa per la Natività» è l’iniziativa organizzata dal piccolo gruppo di musicisti e studiosi di musica campanaria CampaneTo, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario torinese, nella giornata di sabato 29 dicembre 2018.

«Christmas bells – campane in festa per la Natività» comprende una serie di concerti itineranti di campane proposti dai principali campanili torinesi secondo il seguente programma:

• Ore 9.30: Basilica di Maria Ausiliatrice (zona Valdocco)
  • Ore 10.00: Chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo)
  • Ore 10.30: Chiesa di San Gioacchino (zona Porta Palazzo)
  • Ore 11.00: Chiesa di Nostra Signora del Suffragio (Faa di Bruno)
  • Ore 12.00: Chiesa di Nostra Signora Regina della Pace (zona Barriera di Milano)
  • Ore 15.15: Chiesa delle Stimmate di San Francesco (zona Parco Dora)
  • Ore 16.00: Chiesa del Gesù Adolescente (borgo San Paolo)
  • Ore 16.45: Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (zona Nizza Millefonti)
  • Ore 17.30: Chiesa dei Santi Apostoli (zona Mirafiori Sud)
  • Ore 18.00: Chiesa del Patrocinio di San Giuseppe (zona Lingotto)

Le campane sono state suonate a festa in manuale o in elettrico manuale dai membri del nostro gruppo. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio campanario torinese e sottolineare il periodo dell’Ottava di Natale proponendo celebri inni natalizi e pastorali arrangiati per campane. Degna di nota è stata la suonata delle ore 12.00 presso il campanile della Regina della Pace in cui è ubicato un singolare carillon di 20 campane.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di ricerca e scoperta del patrimonio e della musica campanaria del torinese che il nostro gruppo sta portando avanti da diversi anni tramite lo studio delle tradizioni locali e il loro conseguente recupero. Infatti oltre a suonare le campane nelle feste patronali ci occupiamo di trasportare le melodie originarie sui computer dei singoli campanili e di programmarle nelle varie occasioni. Dal punto di vista documentario stiamo censendo tutti i concerti reperendo iscrizioni, anno di fusione, fonditore e iconografia dei singoli bronzi tramite ricerche negli archivi parrocchiali e sopralluoghi in loco.

Christmas bells_locandina_2018

Per ulteriori info: www.campanetor.wordpress.com, pagina fb: https://www.facebook.com/campanetorino/?ref=bookmarks