Coltivare sinergie generative

COLTIVARE SINERGIE GENERATIVE

conferenza stampa
12 ottobre ore 12.00 al Castello di Rivoli
(CONTATTI: PIERLUIGI DOVIS 3498725079)

Martedì 12 ottobre la Caritas Diocesana e l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo presentano il primo frutto di un progetto comune: COLTIVARE SINERGIE GENERATIVE

La presentazione avrà luogo presso il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, attorno al tavolo rotondo allestito dall’artista polacca Goshka Macuga per la sua “The Nature of the Beast”, un’opera emblematica sul tema dell’incontro e della responsabilità.
La scelta non è casuale: il progetto scommette infatti sul valore della reciprocità e sulla circolarità dei saperi per costruire una “piattaforma di lavoro condiviso” tra quanti si occupano e si preoccupano della crescita armonica delle persone sul territorio.

La “piattaforma” offre già una serie di spunti concreti di azione e riflessione, infatti Caritas Diocesana presenterà:

Torinomeforwe, un progetto di animazione della città intorno al tema della RESPONSABILITA e della GENERATIVITA’.

“La sfida culturale di Torinomeforwe è quella di aggiungere all’orizzonte della solidarietà quello della fraternità: non è capace di progredire quella società in cui esiste solamente il “dare per avere” oppure il “dare per dovere”. Ecco perché Caritas propone di cominciare a parlare di responsabilità generativa”
tratto da Punti di vista, rivista dell’Osservatorio Caritas Torino, n.2 ottobre 2010

L’ufficio Pio della Compagnia di San Paolo presenterà alla città gli esiti positivi del progetto innovativo di accompagnamento alle vulnerabilità sociali “IL TRAPEZIO”.

La Caritas Diocesana e Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo scelgono inoltre linguaggi “altri” per dialogare con la città:
Il 14 ottobre alle ore 18, presso l’ex-Arsenale Militare, si inaugurerà la mostra TORINOMEFORWE divisa in due sezioni, una di arte contemporanea e una fotografica, per coltivare sguardi nuovi sulla crisi e su un futuro sostenibile.
La mostra è realizzata grazie al contributo di
PERMICRO – MICROCREDITO IN ITALIA / TS TECNOSISTEMI / BANCA POPOLARE ETICA

!!!ATTENZIONE – SERVIZIO GRATUITO DI NAVETTA PER I GIORNALISTI
CHE CI AVVISANO ALL’EMAIL comunicazioni@diocesi.torino.it ENTRO L’11/10 ore 11.!!!
Partenza da Piazza Carlo Felice ore 11.00. Ritorno alla fine della conferenza.
Nel tragitto Tiziana Ciampolini farà da guida all’evento.

Il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali
Don Livio DEMARIE